Kiararip91

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buona sera,
Sto comprando una casa dal costruttore che sarà pronta a breve. Il costruttore mi ha chiesto quanto mutuo sto chiedendo alla banca. La domanda mi è sembrata “strana” quindi ho chiesto a cosa serviva saperlo e mi ha detto che “serve per il frazionamento del mutuo del costruttore per cercare di dare un importo simile”, tuttavia non ho capito il nesso, e non capisco cosa possa cambiare al costruttore se chiedo il 10% o il 50% del valore della casa come mutuo… i soldi gli arriveranno comunque tutti all atto del rogito, cosa cambia se vengono come prestito dalla banca o meno?

Grazie a chi risponderà
 

brina82

Membro Storico
Professionista
E' normale che, essendoci un mutuo del costruttore da frazionare e non avendo venduto tutti gli immobili, serva la cifra corrispondente da estinguere.
confermo @Bagudi, è prassi frazionare il mutuo in questo modo, soprattutto perché se ci fosse un accollo del finanziamento del costruttore coinciderebbero i valori da versare all'impresa e il denaro da lasciare in capo alla banca.... tutto ok!!!!
Non l'ho capita.

Poniamo ci siano 10 appartamenti in vendita a 100k l'uno, tutti uguali, e il costruttore ha ancora 500k di mutuo.

Mi parrebbe naturale frazionare il mutuo suddividendo l'accollo a 50k ad appartamento, a prescindere se chi compra faccia 40k o 60k o anche 100k di mutuo, no?

Tuttavia mentre scrivo mi viene da pensare che, nel mio esempio, qualora l'acquirente ne richiedesse solamente 40k di mutuo, poniamo, allora il costruttore accolla meno mutuo a questo appartamento in fase di frazionamento (posto che la banca glielo permette), in maniera tale da intascare subito 60k anzichè 50k.

È questo il senso?

Grazie per le vostre delucidazioni.
 

sgaravagli

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
è meglio frazionare il muto nel modo più preciso possibile, ripeto, soprattutto se c'è l'accollo del muto acceso dal costruttore. poi le casistiche sono molteplici ed indicarle tutte è troppo lungo.... potrebbero esserci anche ragioni contabili.... magari c'è dell'invenduto e il costruttore potrebbe voler lasciare più mutuo su quelle unità oppure preferisce chiudere il mutuo e vendere le restanti unita incassando l'itero importo successivamente et cetera....
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto