francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Ottemperare a quanto richiesto dal Comune, da quanto mi dicono i tecnici, è praticamente impossibile
Cioè non sarebbe possibile riportare la situazione a come era prima del frazionamento abusivo ?
Forse state tentando di accorpare a due a due gli appartamenti dello stesso proprietario; ma credo sarebbe più saggio gestirla diversamente, accorpando la due particelle come in origine .
Probabilmente prima è necessario un atto notarile di permuta, in cui i proprietari si scambiano quote di proprietà, in modo da risultare comproprietari di tutti e quattro gli attuali appartamenti, e poter così procedere al ripristino.

Ferruccio01

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Lo sa che la permuta delle quote è una soluzione brillante che non ci avevano mai prospettato ? È un’ottImo spunto da approfondire con il notaio.
Quanto poi occorre per riaccordare le particelle al catasto?
Grazie mille per l’idea della permuta mi sembra la strada giusta.

Quanto tempo poi occorre per riaccorpare le particelle ?

Le faccio sapere Se la permuta delle quote funziona e ci risolve il problema. In tal caso sarò contento di pagarle la sua consulenza!!

Ferruccio01

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Il notaio mi dice che la permuta non conviene perché ha una elevata tassazione. Meglio fare una risoluzione della divisione fatta a suo tempo.
Comunque poi basta depositare al catasto le planimetrie accorpate ed è fatto ?

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Il notaio mi dice che la permuta non conviene perché ha una elevata tassazione. Meglio fare una risoluzione della divisione fatta a suo tempo.
Andrebbe bene lo stesso, se si può fare. Ma perché non te lo hanno suggerito subito ?
Comunque chiedi un preventivo.
Elevata tassazione non so cosa intenda, se ci si basa sui valori catastali non dovrebbe essere una follia.
E poi, se il problema è di non perdere l'immobile, meglio spendere qualcosa e risolvere.
Comunque poi basta depositare al catasto le planimetrie accorpate ed è fatto ?
Beh, devi anche accorpare come era prima.
Comunque queste cose te le deve dire il tecnico che ti segue, che conosce lo stato dei luoghi e i documenti.

Ferruccio01

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Il tecnico dice che si può fare un unico immobile catastale, rinunciando alla divisione ereditaria di 40 anni fa, ritorna tutto indiviso e si devono eliminare tre cucine.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto