Ferruccio01

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Se non ci sono altre soluzioni lo facciamo.

Ma davvero possono acquisire al patrimonio la villa se non ottemperiamo ? Un frazionamento infondo non è la creazione di volumi nuovi abusivi.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Ma davvero possono acquisire al patrimonio la villa se non ottemperiamo ? Un frazionamento infondo non è la creazione di volumi nuovi abusivi.
Hai un tecnico, probabilmente un avvocato, e un notaio; devi chiedere a loro.
Capisco che la cosa ti terrorizzi, ma cosa ne possiamo sapere da qui ?
Devi chiedere ai professionisti che ti seguono.
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Si è nell’art.31 e il Comune vuole attenersi alla lettera. Per questo sono preoccupato.
Art. 31 commi 1, 2 e 3:
1. Sono interventi eseguiti in totale difformità dal permesso di costruire quelli che comportano la realizzazione di un organismo edilizio integralmente diverso per caratteristiche tipologiche, planovolumetriche o di utilizzazione da quello oggetto del permesso stesso, ovvero l'esecuzione di volumi edilizi oltre i limiti indicati nel progetto e tali da costituire un organismo edilizio o parte di esso con specifica rilevanza ed autonomamente utilizzabile.
2. Il dirigente o il responsabile del competente ufficio comunale, accertata l'esecuzione di interventi in assenza di permesso, in totale difformità dal medesimo, ovvero con variazioni essenziali, determinate ai sensi dell’articolo 32, ingiunge al proprietario e al responsabile dell’abuso la rimozione o la demolizione, indicando nel provvedimento l’area che viene acquisita di diritto, ai sensi del comma 3.
3. Se il responsabile dell'abuso non provvede alla demolizione e al ripristino dello stato dei luoghi nel termine di novanta giorni dall'ingiunzione, il bene e l'area di sedime, nonché quella necessaria, secondo le vigenti prescrizioni urbanistiche, alla realizzazione di opere analoghe a quelle abusive sono acquisiti di diritto gratuitamente al patrimonio del comune. L'area acquisita non può comunque essere superiore a dieci volte la complessiva superficie utile abusivamente costruita.

A parte che l'art. 1 parla di abusi GRAVI, e non è questo il caso, vi deve essere un'ingiunzione di ripristino dei luoghi, e nel caso si hanno 90 giorni di tempo. Io starei tranquillo... (come detto prima, non esageriamo...).
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Causa al Comune è complicata e comunque non interrompe i 90 giorni.
No: il Comune si prende la casa (credo rivolgendosi al Tribunale). Quella è la causa stessa, oppure gli dovrete fare causa a seguito dell'acquisizione. Non conosco le modalità di "presa" della casa, ma penso tramite sentenza del Giudice.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto