cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Nel sito on-line del Catasto di Milano sarebbe possibile procedere alla DOCFA anche come privato ma preferisco lo faccia un professionista. Il dubbio nasceva dal tipo di documento da presentare: semplicemente richiesta di "fusione catastale" o la DOCFA (come avevo letto sul web). Ora ho le idee più chiare.
Grazie a tutti per la collaborazione.

Ma sei sicuro?!
Il fatto che lo deve fare un tecnico appartenente ad una categoria regolamentata, non è perché sia difficile o scomodo; in quel caso basterebbe rifare il programma In una maniera decente…
Compito del tecnico è quello di certificare che le dichiarazioni fatte dal privato siano veritiere (assevera)
 
M

mata

Ospite
Le pratiche per l'aggiornamento degli atti catastali, sia a Terreni (frazionamenti, tipi mappali) che a Fabbricati (DO.C.FA), devono essere predisposte da un professionista tecnico abilitato (architetti, dottori agronomi o forestali, geometri, ingegneri, periti agrari ed edili). Un privato o un non iscritto non possono redigerle. Basta vedere le pratiche presenti in Catasto fin dalla sua formazione (ho trovato anche pratiche della metà del 1800, firmate da un geometra). Comunque di sicuro adesso è obbligatorio. La pratica è a carico dei proprietari o, in caso di inerzia di questi, dei possessori.
http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/content/nsilib/nsi/home/cosadevifare/aggiornare dati catastali e ipotecari/aggiornamento catasto fabbricati - docfa/scheda info docfa
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto