caronte1980

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
questo mi è chiaro chiedevo a voi esperti, essendo io inesperto, quando verrà il perito può bocciare completamente la domanda di mutuo o effettua una svalutazione su tutto l'immobile?
mi spiego: ho comprato l'appartamento B a 65.000 e il venditore ha dichiarato che l'hanno stimato 75.000. Il mio appartamento a livello catastale vale 95.000-100.000 io alla banca ho richiesto 50.000, quindi richiedo 1\3 del valore di TUTTO l'immobile.

marcanto

Membro Senior
Professionista
perdonami ma forse il contesto non ti è chiaro.
il perita dovrà valutare anche la tua unità A che presenta un abuso.
il mutuo lo andrai ad instaurare sulla fusione ?
ossia sull'unità C somma della A e della B che comperi ?

allora per quanto detto sopra in #10 > se l'unità A presenta un abuso questo si estende anche sulla fusione C.
ma detto questo, non puoi fare la fusione SENZA sanare l'abuso del soppalco, se sanabile. Se non è sanabile devi ripristinare > ergo eliminarlo !!!!!

caronte1980

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
NO per quanto mi riguarda il mutuo lo andrei ad instaurare solo per l'unita abitativa che vado a comprare la B!! Vi sto che con il rapporto valore immobile e i 50.000 che richiedo rientrano nell80% che eroga la banca!!
Non so se loro invece DEVONO instaurare ipoteca su TUTTO l'immobile!! e sta cosa mi scoccia non poco visto che casa mia la A ha un valore molto alto rispetto al contesto.
Grazie mille per le risposte e per la disponibilità.

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Forse non riesco a spiegarmi: ti ho chiesto ripetutamente se hai informato la banca che procederai alla fusione , e pareva di si, ora invece l’hai spiegata diversamente.
Allora: tu chiedi un mutuo per comprare B, e ipotecano B.
Nel contratto di mutuo si dirà che non puoi modificare l’oggetto dell’ipoteca , senza il loro assenso , presumo.
Quindi, se farai la fusione , in un momento successivo all’iscrizione di ipoteca su B, dovrai comunicarlo alla banca, che dovrà dare l’assenso.

caronte1980

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Cone già risposto ho detto ke la banca ne è a conoscenza avvisata svariate volte, dell'immobile ke ho comprato mi hanno chiesto di tutto del mio No, ma mi hanno avvisato che in fase di perizia verrà visionato anche il mio, spero ora sia stato chiaro!!

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Spero di essere stata chiara anch’io: se li fondi, l’ipoteca, previo accordo della banca, andrà su tutto l’immobile C (A+B).
Quindi il rischio che il soppalco crei grane c'è.
E, come detto da @marcanto , anche dal punto di vista urbanistico della fusione, sarà un problema .

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto