le banche ti fanno la garanzia fideiussoria solo se hai dei titoli vincolati con loro, ma te pare che si mettono a rischiare per te?
tu parli della fidejussione che la banca rilascia a un suo cliente a vantaggio di terzi. ovvio che il suo cliente deve essere "solido" e, solitamente, la solidità è rappresentata da titoli lasciati in garanzia.
qui invece credo proprio si parli della fidejussione che la banca chiede che terzi diano a un loro cliente a cui hanno prestato soldi (di solito a mammà, papà, fratellone).
di sicuro una volta che uno fa da garante, COL CAVOLO che si può sganciare dalla fidejussione prestata.
la banca può valutare di sostituire un garante con un altro (e spesso lo fa controvoglia; sbattimento tanto, ricavo zero).
in vita mia ho visto solo una volta liberare un soggetto da una garanzia prestata.
ma il mutuo garantito era andato bene per diversi anni (il debito addirittura ridotto da un'estinzione parziale) e l'ex garante voleva liberarsi per stipulare a sua volta un finanziamento con la stessa banca.