Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Il decreto sul federalismo fiscale (Dlgs 14/03/2011 n. 23) precisa in effetti che non sono dovute imposte di registro solo per le fideiussioni a garanzia dei contratti con cedolare secca. Ma a questo punto sembra una delle tante assurdità che permanga la imposta con garanzia di un terzo, nanche nel caso di opzione per cedolare.


Uno dei milioni di assurdità....ma sono sicura, perchè ce l'hanno richiesta da poco...
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Un funzionario dell'AdE lunedi ha detto che il garante si puo inserire in siria (inizialmente non si poteva) perchè la presenza nel contratto non genera imposta (nemmeno bolli) :occhi_al_cielo:
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Uno dei milioni di assurdità....ma sono sicura, perchè ce l'hanno richiesta da poco...

Sembra che la risposta di Umberto faccia propendere per il recepimento della totale esenzione dai bolli ed imposte, in caso di cedolare.

Sul punto è però importante anche la precisazione: se il garante è lo stesso contitolare del contratto, l'imposta non è dovuta.
 

ancia133

Membro Junior
Agente Immobiliare
se il locatore aderisce alla cedolare secca non si paga NIENTE
Chiedere una garanzia in questi ultimi anni è la prassi specie in contratti superiori ai 18 mesi , se il proprietario fa un contratto 3+2 , si impegna x un periodo lungo e vuole che il conduttore abbia delle garanzie , se fai mente locale anche te faresti la stessa cosa, x ovviare di spendere soldi inutilmente convinci il locatore a optare x la tassazione con cedolare secca, non pagherai niente e quando dico niente è vero, nessuna spesa x registrare il contratto nessuna marche da bollo sul contartto, nessun onere all'ufficio delle imposte in caso di risoluzione anticipata del contratto, nessun onere all'uff. delle entrate x il garante , nessun aumento Istat.

in bocca al lupo
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Garante cointestatario ti garantisce riguardo al contratto e non comporta extra tasse registro.
La cedolare secca è conveniente in relazione al livello di reddito del locatore
Sono comunque due aspetti indipendenti
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto