Luciano Passuti

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Sembra che tutto taccia.
Dopotutto i nostri governanti hanno ben più importanti problemi da risolvere.
Sembra che stiano lavorando assiduamente per riconoscere maggiorenni tutti quelli che hanno compiuto 14 anni.
Questo impegno, di assoluta e urgente approvazione, è un in più al "programma ed al giuramento fatto agli italiani".

Da mie informazioni presso la CCIAA di Bologna non si hanno certezze e indicazioni sui tempi di approvazione del Regolamento di attuazione del Dlgs 59/2010.
Ritengo che il passaggio dal Ruolo a RI-REA stia procurando notevoli difficolta' organizzative alle CCIAA e quindi tutto e' fermo !
Forse e' meglio cosi' !
Tutto resta come prima della norma di abolizione del Ruolo, salvo le nuove modalita' di accesso con la SCIA.
 

noelferra

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Comunque speriamo bene anche se il tempo non sembra primaverile anzi fa' un po' freddo.
Speriamo che .....piano piano...... ci sia chi ci tenda la mano...... ma non solo pern prendere ma anche per dare.
anche se ho saputo pochi giorni fa' che almeno la FIAIP ha allungato le mani per dare molltissimo.....agli associati? ho chiesto .....no ma ad una certa signora Righetti (paga da MInistro dello stato italiano) ed ad uncerto Tentori? Paga da Primo ministro Italiano.
Poi si dice ingiro che nessuno dia ma che tutti vogliono prender.
Che bugiardi
Cordialmente
Noel
 
L

luigi carotenuto

Ospite
ciao grande luciano
sono luigi carotenuto, del collegio fiaip di firenze, hai notizie su questo benedetto regolamento di attuazione?
è passato un anno dalla entrata in vigore della norma inerente alla direttiva servizi e, se non erro, il regolamento doveva essere pubblicato entro 60 giorni. credo che il legislatore non metterà mano ad un'auspicata modifica della 39/89 prima di aver emanato il regolamento della legge che la modifica, sarebbe un incredibile accavallamento.
e poi c'è la questione del praticantato abilitante; come può, o potrebbe, un regolamento di attuazione stravolgere una legge, uno dei principi del diritto italiano è l'ordinamento delle fonti, e quindi un regolamento di attuazione non può modificare una legge, introdurre elementi nuovi ect. o sbaglio? qualcuno dirà che il praticantato abilitante era già previsto, daccordo, ma il regolamento di attuazione non è di quella norma, ma della direttiva servizi.
un po' di confusione, ma vorrei sapere il tuo esimio parere.
grazie e a presto
l.c.
 

Luciano Passuti

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
ciao grande luciano
sono luigi carotenuto, del collegio fiaip di firenze, hai notizie su questo benedetto regolamento di attuazione?
è passato un anno dalla entrata in vigore della norma inerente alla direttiva servizi e, se non erro, il regolamento doveva essere pubblicato entro 60 giorni. credo che il legislatore non metterà mano ad un'auspicata modifica della 39/89 prima di aver emanato il regolamento della legge che la modifica, sarebbe un incredibile accavallamento.
e poi c'è la questione del praticantato abilitante; come può, o potrebbe, un regolamento di attuazione stravolgere una legge, uno dei principi del diritto italiano è l'ordinamento delle fonti, e quindi un regolamento di attuazione non può modificare una legge, introdurre elementi nuovi ect. o sbaglio? qualcuno dirà che il praticantato abilitante era già previsto, daccordo, ma il regolamento di attuazione non è di quella norma, ma della direttiva servizi.
un po' di confusione, ma vorrei sapere il tuo esimio parere.
grazie e a presto
l.c.

Caro Luigi,
come sai la nostra federazione, congiuntamente a Fimaa, ha presentato da tempo le proprie osservazioni e proposte al Ministero S. E. in merito al Regolamento di Attuazione del Dlgs 59/2010.
Il nostro Presidente e' a stretto contatto con il Ministero, ma ancora non si possono fare previsioni quando sara' pubblicato !
Per ora tutto rimane come prima ! Il Ruolo e' ancora in essere anche se sono cambiate le modalita' di accesso ( SCIA), ma non i requisiti per l'iscrizione. :applauso:
Le norme regolamentari del Dlgs 59/2011 - art. 73, non potranno cambiare la LEGGE 39/89 o altre legge, ma solo dare delle nuove regole per l'accesso al RI-REA sia per noi che travaseremo nel nuovo "registro" che per i nuovi iscritti, quando il Ruolo sara' definitivamente "morto". :disappunto:
Non credo che il regolamento potra' entrare in merito al praticantato ( art. 18 - legge 57/2011) o altre norme della legge 39/89 che non riguardino l'art 2, quello appunto che abolisce il Ruolo, ma solo quello !
Appunto come dicevi tu una regolamento di attuazione non puo' cambiare le norme di un'altra legge !
Quindi, come ho " sempre sostenuto " non allarmiamoci " non avremo piu' il Ruolo ma non "dovrebbero" cambiare le altre norme che regolano la nostra professione.

Aggiunto dopo 1 :

Caro Luigi,
come sai la nostra federazione, congiuntamente a Fimaa, ha presentato da tempo le proprie osservazioni e proposte al Ministero S. E. in merito al Regolamento di Attuazione del Dlgs 59/2010.
Il nostro Presidente e' a stretto contatto con il Ministero, ma ancora non si possono fare previsioni quando sara' pubblicato !
Per ora tutto rimane come prima ! Il Ruolo e' ancora in essere anche se sono cambiate le modalita' di accesso ( SCIA), ma non i requisiti per l'iscrizione. :applauso:
Le norme regolamentari del Dlgs 59/2011 - art. 73, non potranno cambiare la LEGGE 39/89 o altre legge, ma solo dare delle nuove regole per l'accesso al RI-REA sia per noi che travaseremo nel nuovo "registro" che per i nuovi iscritti, quando il Ruolo sara' definitivamente "morto". :disappunto:
Non credo che il regolamento potra' entrare in merito al praticantato ( art. 18 - legge 57/2011) o altre norme della legge 39/89 che non riguardino l'art 2, quello appunto che abolisce il Ruolo, ma solo quello !
Appunto come dicevi tu una regolamento di attuazione non puo' cambiare le norme di un'altra legge !
Quindi, come ho " sempre sostenuto " non allarmiamoci " non avremo piu' il Ruolo ma non "dovrebbero" cambiare le altre norme che regolano la nostra professione.

Dimenticavo !!!
Grazie per l'apprezzamento " grande Luciano"
 
L

luigi carotenuto

Ospite
guarda che il "grande luciano" non è uno scherzo.
e ti dirò di più......
a costo di sembrarti un adulatore, e sai che non ho interesse a farlo, ti dico che nel mondo fiaip, da noi iscritti di media anzianità (io lo sono da dodici-tredici anni) sei visto come una figura carismatica, e non per il grande lavoro che fai con il centro studi, ma per l'onestà morale con la quale affronti le varie vicende della federazione, sopratutto quelle politiche. prima del congresso di taormina sono stato a sentire i due candidati nelle loro presentazioni, a milano e a bologna, e forse sei stato l'unico dirigente "storico" e rappresentativo che ha avuto il coraggio di andare a tutti e due gli incontri e dibattere liberamente, di esporre idee e punti di vista magari diversi, senza timore di essere frainteso, o peggio ancora, additato e tacciato di partigianeria.
non è facile mantenere questo ruolo.
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
La mia attenzione è caduta su questa interessante discussione, ma volevo portare la vostra attenzione su un argomento (mi rivolgo ai rappresentanti di categoria sopra) che potrebbe portare a dover vedere le cose in modo diverso.
Se vi va datemi un parere su questo:
http://www.immobilio.it/f19/qualcuno-voi-conosce-single-market-act-12653/
Penso che i dirigenti non possano non conoscere queste cose e mi chiedevo se sarà sempre Tecnoborsa a rappresentare il real estate italiano.
Ringrazio
 

Luciano Passuti

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
guarda che il "grande luciano" non è uno scherzo.
e ti dirò di più......
a costo di sembrarti un adulatore, e sai che non ho interesse a farlo, ti dico che nel mondo fiaip, da noi iscritti di media anzianità (io lo sono da dodici-tredici anni) sei visto come una figura carismatica, e non per il grande lavoro che fai con il centro studi, ma per l'onestà morale con la quale affronti le varie vicende della federazione, sopratutto quelle politiche. prima del congresso di taormina sono stato a sentire i due candidati nelle loro presentazioni, a milano e a bologna, e forse sei stato l'unico dirigente "storico" e rappresentativo che ha avuto il coraggio di andare a tutti e due gli incontri e dibattere liberamente, di esporre idee e punti di vista magari diversi, senza timore di essere frainteso, o peggio ancora, additato e tacciato di partigianeria.
non è facile mantenere questo ruolo.

Non posso che ringraziarti delle gentili parole, mi servono per continuare il mio impegno federativo !:stretta_di_mano:
 
I

immpittaro

Ospite
Confermo la stima per questo signor Passuti.....
bravo Luciano.....e detto da uno come me che è nauseato da questo mondo.....vale doppio anzi triplo.......ci fosse più gente come te e meno pivelli che dopo 5 anni di lavoro sanno-tutto-loro........:applauso::applauso::ok:
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Sempre a proposito dell'abolizione del Ruolo...ho trovato questo interessante articolo..Luciano cosa ne pensi?
il tesserino europeo per gli agenti immobiliari

ci sono novità sul fronte dell'attività dell'agente immobiliare? pare di sì, ma, secondo la fiaip (federazione italiana agenti immobiliari professionali) l'italia non se ne sarebbe accorta. pare che in europa qualcosa bolla in pentola: si chiama tesserino europeo e la proposta è partita dalla commissione europea il 7 gennaio

si chiama single market act (atto del mercato unificato) ed è una consultazione pubblica avviata dalla commissione sulla direttiva per le qualifiche professionali. prevede la creazione di un libro verde nell'autunno 2011 a cui seguirà nel 2012 una proposta di atto legislativo volto all'aggiornamento della direttiva

a partire per primo per il progetto pilota sarà un gruppo di 30 esperti provenienti da diverse aree professionali (architetti, medici, ingegneri, avvocati, giude alpine, levatrici, farmacisti, agenti immobiliari, operatori turistici, ecc..) di 10 stati membri tra cui anche l'italia

l'unione europea in quest'occasione valuterà anche la questione della tessera europea. l'idea europea è quella di riconoscere le qualifiche professionali, e la formazione di uno spazio commerciale professionale europeo

dunque, se tutto va bene, nel 2012 si arriverá alla nascita di una tessera professionale europea per le professioni, tra cui anche quella di agente immobiliare. saranno richiesti dunque gli stessi requisiti e gli stessi servizi professionali per tutti gli agenti

si vuole dunque arrivare a parlare la stessa lingua europea del real estate, e permettere la circolazione degli aagenti immobiliari, considerati professionisti, nello spazio ue

articolo visto in bergamonews

Aggiunto dopo 1 :

cioe' ..ci tolgono il Ruolo per darci una tessera:domanda:...:disappunto::disappunto:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto