paolucciolo

Membro Attivo
Privato Cittadino
buongiorno,
vi porgo un quesito su come dovrei comportarmi a seguito del seguente caso:
sono nudo proprietario da circa 3 anni di un immobile il quale usufruttuario è una signora di 92 anni.
la signora ha venduto la nuda proprietà per dare dei soldi alla figlia ed al nipote.
ho saputo dalla portinaia dello stabile che da fine anno la signora è ricoverata in una rsa e che l'immobile è occupato da individui da lei non identificati.
ho sentito l'amministratore che si dice all'oscuro di tutto e che le spese fino a quel giorno sono pagate; per cui ho sentito il titolare dell'agenzia immobiliare che ha seguito la compravendita il quale mi informa che ha contattato il nipote che gli conferma l'inserimento della nonna in una rsa, omettendo il luogo, e che ha dato temporaneamente in uso l'alloggio ad un suo amico che stava traslocando. dice anche che in caso di dipartita della nonna informerà tempestivamente l'agenzia.
inutile dire che non sono per nulla soddisfatto della piega che sta prendendo questa storia e che anche essere alla mercè di questo individuo mi dà molto fastidio. alla stipula dell'atto notarile avevo posto un quesito nel caso in futuro si fosse presentata un'ipotetica situazione del genere ed i parenti mi avevano assicurato che non avrebbero affittato ad alcuno l'immobile, nulla di scritto purtroppo.
per favore, vi chiedo un consiglio sulle azioni che potrei intraprendere ed anche a quanto possa fare l'amministratore, anche per poter indirizzare alla signora le eventuali comunicazioni condominiali.
credo che la signora, se ancora in vita, sia all'oscuro di tutto, forse non è neanche in grado di intendere e volere e pertanto, neanche nella capacità di poter fare un contratto di locazione. non so se abbia un tutore legale, che nel caso potrebbe essere il nipote.
come posso muovermi? come faccio a reperire queste ed altre informazioni che mi potrebbero essere utili?
grazie a chiunque mi possa dare un consiglio.
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Rileggiti i miei commenti perché sei tu che stai farneticando.
So bene quali sono i miei doveri ed anche i miei diritti. Ed il nipote della signora non rientra in nessuno di questi. È la nonna che può fare quello che vuole finché è in vita e non lui che si sta approfittando del ricovero della nonna per guadagnare dei soldi in nero su un bene che non è suo. La nonna lo ha già liquidato con i miei soldi.
Spero di essere stato chiaro e se non hai altre argomentazioni certe considerazioni tienitele per te. Grazie.
Io mi tengo per me ciò che voglio tenermi. Se non ti è chiaro, "aria".

Se nessuno ti sta dando ragione, fatti una domanda e datti una risposta.

Non compete a te entrare negli affaracci di nonna e nipote: semplicemente sono cose che non ti riguardano. Ma come ti permetti?

Non tutti sono adatti a fare investimenti di un certo tipo; se non sei avvezzo a comprare una nuda proprietà, non lo fare mai più; vendi tutto e investi in bot.

Ci sono banche che danno anche il 5% lordo annuo senza fare un tubo.
 

Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
@paolucciolo ti è stato detto da svariati utenti la stessa identica cosa: come il nipote o la nonna gestisce l’immobile, fin quando la nonna è in vita, non è un problema tuo. Idem ciò che la nonna ha fatto con i soldi ricavati dalla vendita della nuda proprietà. Se li ha dati al nipote o meno, la cosa non ti riguarda! E spero tu ben sappia che l’immobile ancora non è di tua proprietà!
Pertanto non capisco di cosa stiamo ancora parlando!
Ti invito a tenere un tono consono al forum, ogni utente è libero di esprimere il proprio pensiero, anche se le risposte che ricevi non sono a te gradite o non rispettano le tue aspettative!
Penso però che si sia detto tutto!
 
Ultima modifica:

paolucciolo

Membro Attivo
Privato Cittadino
@paolucciolo ti è stato detto da svariati utenti la stessa identica cosa: come il nipote o la nonna gestisce l’immobile, fin quando la nonna è in vita, non è un problema tuo. Idem ciò che la nonna ha fatto con i soldi ricavati dalla vendita della nuda proprietà. Se li ha dati al nipote o meno, la cosa non ti riguarda! E spero tu ben sappia che l’immobile ancora non è di tua proprietà!
Pertanto non capisco di cosa stiamo ancora parlando!
Ti invito a tenere un tono consono al forum, ogni utente è libero di esprimere il proprio pensiero, anche se le risposte che ricevi non sono a te gradite o non rispettano le tue aspettative!
Penso però che si sia detto tutto!
Cara Michela, si rilegga i messaggi in cronologia per vedere chi deve tenere un tono consono. Potrà vedere che le mie risposte sono state sempre educate, oltre ad aver ringraziato tutti per l risposta.
Quello che evidentemente non si è capito è che il nipote non sta gestendo la casa di famiglia e pertanto fare quel che vuole nell’ambito famigliare, anche affittare in nero se vuole… lui sta gestendo un bene che è solo di sua nonna e mio, fuori dall’asse famigliare. Lui non può fare nulla senza un atto formale firmato dalla nonna. Perché lui in relazione a questo immobile è come il vicino di casa. Potrà prendergli i soldi dal conto, usare la sua macchina, affittare un’altra casa se ce l’ha… e questi non sono fatti miei come molti di voi hanno ribadito più volte pensando che non avessi capito. Spero di essere stato chiaro.
Nuovamente grazie.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Lui non può fare nulla senza un atto formale firmato dalla nonna.
E qui ti sbagli; se ha le chiavi, evidentemente è perché la nonna gliele ha date ; non serve atto formale.
lui sta gestendo un bene che è solo di sua nonna e mio
Tua la nuda proprietà, che non è messa in discussione dall’uso che sta facendo il nipote dell’immobile .

E se si vuole dimostrare educazione, meglio evitare di dire a qualcuno che farnetica ,solo perché non canta la canzone che si vuol sentire.
 
Ultima modifica:

paolucciolo

Membro Attivo
Privato Cittadino
E qui ti sbagli; se ha le chiavi, evidentemente è perché la nonna gliele ha date .

Tua la nuda proprietà, che non è messa in discussione dall’uso che sta facendo il nipote dell’immobile .

E se si vuole dimostrare educazione, eviterei di dire a qualcuno che farnetica ,
solo perché non canta la canzone che vuoi sentire.
Gentile Francesca, ma è normale che la figlia ed il nipote abbiano le chiavi di casa della signora 92 enne, oltretutto malata…e con questo vuol dire che sono legittimati a mettere ospiti in nero?…l’immobile è mio e della signora e non della famiglia. A meno che non siano tutori.
Per quanto riguarda il termine farneticante, mi fa piacere leggere la sua opinione. Faccia che girarla a colei che me l’ha data per prima. La mia risposta si è limitata ad utilizzare lo stesso aggettivo, ma allora non è intervenuto nessuno. Meglio tardi che mai.
Buona serata.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
è normale che la figlia ed il nipote abbiano le chiavi di casa della signora 92 enne, oltretutto malata…e con questo vuol dire che sono legittimati a mettere ospiti in nero?
Sono legittimati a gestire l’immobile, salvo disaccordo della nonna: che siano in nero è da dimostrare, ma in ogni caso non è una lesione del tuo diritto.
Immagino che, oltretutto, si occupino di pagare il condominio e le bollette, magari proprio con i soldi della nonna, come succede in tutte le famiglie.

l’immobile è mio e della signora e non della famiglia.
Affermazione che non significa molto: la casa è tua per un certo diritto, che non ti consente di utilizzarla, ne tantomeno di questionare sull’utilizzo che ne fa chi ha l’usufrutto, compreso darne la gestione totale a chi vuole lei.
La mia risposta si è limitata ad utilizzare lo stesso aggettivo, ma allora non è intervenuto nessuno.
Dai, su, poi sei andato oltre, tanto da dover eliminare quanto hai scritto.
Non c’è peggior sordo di chi non vuol sentire.

Per me personalmente la discussione finisce qui, visto che è stato detto più volte qual’ è il pensiero di tutti coloro che ti hanno risposto.
Ti auguro buona serata
 
Ultima modifica:

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
chi vende la nuda proprietà mi pare sempre sia uno che ha bisogno di soldi. Ora non è di per sè un difetto, magari si fanno ottimi affari: ma io non amo averci a che fare. Se fosse un tapino mi sembrerebbe di approfittarne, se invece è uno sprovveduto scialacquatore avrei sempre il timore di qualche bidone
come per tutte le cose, non è sempre così...ci sono allegri vecchietti, senza eredi diretti, che la vendono per godersi gli agi della vita. Ne conosco uno che aveva già 3 appartamenti in Egitto, che valgono na cippa ma quando va a svernare se li gode

Coi soldi della nuda proprietà si paga i viaggi e i vizi, quindi in senso generale non è un mercato così male
 

mapeit

Membro Attivo
Privato Cittadino
Gentile Francesca, ma è normale che la figlia ed il nipote abbiano le chiavi di casa della signora 92 enne, oltretutto malata…e con questo vuol dire che sono legittimati a mettere ospiti in nero?…
Intanto il nipote potrebbe aver stipulato un contratto di comodato gratuito dell'immobile, fatto firmare la nonna e registrato, E tutto sarebbe in regola.
In secondo luogo, se in un immobile vive una persona anziana è perfettamente normale che i parenti ne abbiano le chiavi per poter entrare ed accudire la persona in caso di incidenti domestici, malattia o semplicemente per far manutenzione intanto che la persona anziana è ricoverata altrove.
Quindi, come è stato evidenziato in altri post, il fatto che l'immobile sia occupato non è di per sé un fatto sufficiente a configurare un illecito (come un affitto in nero) o un inadempimento contrattuale nella cessione della nuda proprietà.
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Io non voglio l’uso, finché la signora è in vita, ma non voglio che si speculi indebitamente su un bene non proprio.
Queste persone sono dentro senza titolo.
Come dici tu ognuno ha il suo ruolo, non capisco quale possa essere quello del nipote che mette dentro dei suoi amici.
Però questo vale a titolo di sensazioni personali, è comprensibile sul piano umano, ma giuridicamente non sono cose che riguardano te nel ruolo di nudo proprietario. Per questo non hai titolo a fare alcuna azione. Che credo fosse la domanda del post, ciao!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto