Sì, su quello sono perfettamente concorde con te.
La locazione è una scelta economicamente più conveniente, però non è parte della mia mentalità. Preferisco la proprietà, anche se so che porta svantaggi in determinate situazioni.
La casa...Investimento non lo è più da tempo (che poi, guarda, con certi tassi di rendimento vergognosi delle banche, non so più cosa lo è).
Come dici tu, la casa é un bene di consumo come gli altri.
ti capisco: ho lo stesso identico modo di vedere la cosa.
se mi trovassi al posto tuo, con possibilità di comprare senza impiccarmi con mutuo, lo farei senza pensarci su troppo.
quello che posso permettermi di consigliarti, è
1) compatibilmente con il tuo budget, non scendere a compromessi; compra una casa solo se sei davvero soddisfatto.
"eh ma tanto alla cucina poco luminosa ci si fa l'abitudine" "bah... anche se il secondo bagno è cieco è quello d'emergenza" "uhmmm la camera è strettina, a con un arredo ben studiato si risolve tutto.
sono PALLE. se qualcosa non ti convince, non ti convincerà manco dopo 10 anni. E' più facile il contrario... che una pecca che non avevi compiutamente valutato salti fuori dopo.
2) sei liquido al 100% e compri al volo senza "eh se mi danno il mutuo", "ah ma prima devo vendere il mio appartamento". il gioco lo fai tu, le condizioni sono le tue.
non farti remore a chiedere tagli di prezzo... sta tranquillo che nessuno in questo momento ha la fila per comprargli casa.