Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Grazie Custode per la tua chiara spiegazione.In effetti non è poi così semplice.
Uno smartphone è un dispositivo che oltre la parte telefonica contiene una sorta di computerino che gli permette di avere quelle parti tipiche dei computer da tavolo. Quindi una "memoria", un "processore" e soprattutto la possibilità di poter installare "applicazioni".
Uno smartphone quindi è un dispositivo palmare. Ne esistono sostanzialmente 4 tipi ad oggi.
1. Apple iPhone con un sistema operativo proprietario iOs
2. I cellulari Android di Google con un sistema operativo proprietario che si chiama Android
3. I cellulari Symbian con un sistema operativo proprietario che si chiama Symbian
4. Poi ci sono costruttori che telefono per telefono si sono costruiti un sistema operativo proprietario specifico per quel telefono.
Gli smartphone, insieme ai "tablet" saranno decisamente i dispositivi più utilizzati per navigare su internet nei prossimi 10 anni a discapito dei computer fissi e portatili. Per questo è così importanti "capire" da che parte va il mercato per singole nicchie.
Ad oggi il mercato è composto in ordine di "venduto" da Android che raccoglie diversi costruttori, iPhone patrimonio di Apple, e una certa fetta di Symbian che al momento sembra soffrire dell'evoluta concorrenza di Android e di iOs4.
Ma sicuramente non è finita qui.
La cosa curiosa è che il 90% degli utenti che possiede un Symbian (tipicamente installato sui telefoni Nokia) non sa di avere uno smartphone, mentre il 90% degli utenti Android e iPhone hanno scelto uno smartphone proprio per le sue qualità "computeristiche".
E' una spiegazione "un po' casereccia" ma spero renda l'idea
Grazie Custode per la tua chiara spiegazione.
Che dire.................se prima avevo le idee...............confuse sul telefonino.......................dopo la tua....................la mia confusione si è tramutata in allarmante disorientamento con obbligo di sedute psicanalitiche...............
Le risposte 1 e 4 sono abbastanza chiare ma la 2 e la 3................chiamare il sistema operativo dei cellulari Android e Symbian con i nomi dei proprietari Android e Symbian................
Ma Android e Symbian sono proprietari di che?
Custode, grazie, le tue precisazioni mi sono state utili.Hai ragione Antonello. Riprovo.
Google si è lanciata nel mondo dei cellulari inventando il proprio sistema operativo per questi ultimi e lo ha chiamato appunto Android.
Però i telefoni non li costruisce Google, ma HTC, Samsung e tanti altri. Allora leggerai per esempio: Telefono HTC Android che indica un telefono costruito dal taiwanese HTC con sistema operativo Android.
Un po' come dire: PC Acer con sistema operativo Windows 72
Per symbian stesso discorso. Solo che la casa che produce Symbian è la... Symbian
Grazie lo stesso Custode.............non ho più bisogno di spiegazioni su quel telefonino.....................triste notizia da dare..............il telefonino è annegato...............nelle acque della sardegna............si trovava nella taschina posteriore dei pantaloncini da mare..........è vero ieri faceva caldo...............non ha detto niente..............è andato via silenziosamente........un vero peccato...........perchè prima funzionava..................vado alla ricerca di un suo fratello......che deve essere della tribù degli UMTS..........speriamo bene con gli............sconti...............farò sapere..........comunque una dolorosa (€) dipartita.................Non ho idea del tuo modello in particolare ma è molto facile che abbia Symbian on board.
Gratis per sempre!