Ciao tutti,
Lavoro per un’impresa di costruzioni che realizza e vende i propri immobili nel nord Italia avvalendosi di una rete commerciale dal Franchising (Gabetti, Tecnocasa, Frimm, Fondocasa e Pirelli) alle agenzie individuali della località in cui costruiamo.
Da quest’esperienza ho scoperto molto riguardo alla professione dell'agente immobiliare (sicuramente la scoperta è vicendevole) e ne ho dedotto alcune considerazioni personali:
1) Esistono agenzie che riescono a darti il valore aggiunto...ma sono veramente poche. Sono quelle agenzie da cui il cliente ne rimane veramente colpito e il motivo secondo me è uno: L'agente quando si rapporta non ha gli occhi a forma di dollaro pensando solo alla provvigione ma pensa al
bene del cliente in una maniera tale da renderlo percepibile al primo approccio.
2) Molte delle nostre agenzie sono mal organizzate e pensano che i propri rudimentali metodi di gestione dei contatti, appuntamenti, anagrafiche e statistiche siano efficienti. Manca molto disciplina e un costante monitoraggio dell'andamento della propria agenzia. Il tutto per essere più reattivi ai cambiamenti.
3) La preparazione tecnica in molti casi (ma non tutti) è scarsa...e il cliente preparato in 2 secondi se ne rende conto.
4) Molti agenti non sono solari e purtroppo in questo lavoro i problemi, anche se li hai, li devi mettere da parte e mostrarti il più positivo possibile.( se non hai questa tendenza secondo me devi cambia lavoro)
Se posso darvi un personale ed umile consiglio io se fossi una agenzia inizierei con l'esporre una CARTA DEI DIRITTI del cliente. Ogni potenziale cliente leggerà una vostra dichiarazione appesa al muro in cui esprimente e PROMETTETE una serie di vantaggi e diritti che la vostra agenzia fornisce. Qui non si parla di legge o di normative....ma di VALORI in cui credete e che mostrate a tutti esponendovi e mettendo il gioco la propria ETICA morale.
Per esempio:
Caro Cliente,
nella nostra agenzia hai sin da ora il diritto a:
-Chiamare per qualsiasi esigenza e in qualsiasi momento ricevendo risposte entro massimo 3 giorni
-Ricevere una calda accoglienza con un sorriso.
-Essere rimborsato nel caso in cui non riuscissimo a renderti soddisfatti
-Avere a disposizione tutto il materiale illustrativo della casa per un acquisto trasparente.
-Essere informato nel caso in cui possiate beneficiare di incentivi statali o altri vantaggi
-etc etc
Ovviamente queste cose tutti le fanno.....non ci sarebbe bisogno di scriverle, è tutto ovvio.....ma è qui che ci si sbaglia. Mettere tutto su carta ed esporlo (non in un angolino ma in vetrina!) è diverso. PROVARE PER CREDERE.
L'effetto sul il cliente sarà molto forte.
Sperando di avere dato delle buone indicazioni rimango comunque dell'idea che la categoria degli agenti immobiliari sta facendo molto per migliorare la propria immagine professionale e si sta mettendo in discussione come non mai.
p.s. Si accettano consigli anche per noi costruttori.
Un Saluto e un buon Lavoro
Alberto.