ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Certo, resta da verificare se sono stati fatti tutti i passaggi necessari (collaudo, certificazioni, ecc.), ma casi del genere non mi sembrano troppo inconsueti
Concordo sul fatto che a volte per chiudere un cantiere che magari prevede un progetto che vede più unità immobiliari, dove le tempistiche e le scadenze hanno una rilevanza essenziale ed improrogabile

soprattutto se si ha l'esigenza di chiudere le vendite di porzioni già prenotate (in fase di realizzazione più subalterni di unico progetto) e soprattutto se i titoli autorizzativi sono in scadenza e presentare ulteriori varianti in corso d'opera inficerebbe le compravendite già scadenzate nelle tempistiche .... magari in un compendio di più ampie dimenzioni una può rimanere " ultimata formalmente ma di fatto incompiuta".

Per alcuni il discorso può sembrare contorto ma sono ultra certo che tu mi hai capito e compreso.

Di fatto sono situazioni bordenline che sconfinano da un iter logico garantista per l'acquirente.

Il nostro amico ci racconta di un immobile già ultimato con la fine lavori già protocollata (dice anche cantiere chiuso, quindi immobile finito ed urbanisticamente conforme(((si spera))) ma che di fatto è un immobile non ultimato.

Scusa ma secondo me le cose non quadrano...

Nulla toglie che, se non ci sono stati accertamenti dagli enti preposti e nessun provvedimento sanzionatorio è stato adottato, con i titoli in possesso non contestati la costruzione la porti comunque a compimento e definizione.

Ma si tratta sempre di situazioni che esulano da un corretto Iter che dovrebbe tutelare chi acquista e non privo di rischi ed imprevisti.

Se mi sbaglio dimmelo tranquillamente

Emmeebi

Membro Junior
Privato Cittadino
Finisco i soldi: Il committente arriva al limite del budget

Chiaramente non sono pratico e per lo più parlo di cose che neanche capisco davvero!
Il venditore non è un privato ma impresa di costruttore che so ha avuto importanti difficoltà in passato; ha questo immobile in vendita al grezzo, altri di nuova costruzione terminati ma altre grandi palazzine ferme al mattone (con letteralmente rovi e edera che crescono sopra ai muri) in vendita con render e scritta "finiture a scelta" quindi l'ipotesi che non abbia più budget è molto plausibile.
come abitazione debbano essere montate almeno le finestre,
Finestre, persiane e porta blindata sono presenti

Che devi mandare un tecnico in Comune per fare accesso agli atti e verificare così tutte le pratiche edilizie.
Poi chiaro che mi muoverò in modo molto cauto, contattando tecnici e professionisti vari, ma solo se vedo qualche possibilità

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Poi chiaro che mi muoverò in modo molto cauto, contattando tecnici e professionisti vari, ma solo se vedo qualche possibilità
Mi vien da pensare anche come possa darti il costruttore una polizza assicurativa decennale obbligatoria a tua tutale su eventuali vizi per un immobile sulla carta ultimato ma di fatto allo stato incompiuto .....

Te lo dà ultimato o lo devi ultimare tu?

Emmeebi

Membro Junior
Privato Cittadino

Allegati

• Interno.jpeg
    Interno.jpeg
    60,2 KB · Visite: 10

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Si vede chiaramente la conformità degli impianti :giocherellone:
i sanitari sono sospesi nel senso riferito alla della tipologia o sono sospesi perchè non li forniscono più?

Scusa l'ironia

Emerge chiaramente il tuo obbiettivo che è quello di acquistarlo non ultimato per avere un risparmio sull'opera finale ....... Incaricando tue maestranze e acquistando tu stesso i materiali mancanti,
Hai valutato anche che il costruttore in questo modo non possa fornirti alcuna garanzia? (Fermorestando che a mio dire dovrebbe almeno in parte fornirtele)

Sarebbe anche interessante almeno per me (forse per noi tutti partecipanti al tuo acquisto) conoscere qual'è il delta che divide l'acquisto finito dal costruttore tra quello venduto allo stato non ultimato (sorvolando sull'aspetto documentale ambiguo) ....

<<sicuramente avrai fatto le tue giuste valutazioni .... si spera

brina82

Membro Storico
Professionista
Emerge chiaramente il tuo obbiettivo che è quello di acquistarlo non ultimato per avere un risparmio sull'opera finale ....... Incaricando tue maestranze e acquistando tu stesso i materiali mancanti,
Hai valutato anche che il costruttore in questo modo non possa fornirti alcuna garanzia? (Fermorestando che a mio dire dovrebbe almeno in parte fornirtele)

Sarebbe anche interessante almeno per me (forse per noi tutti partecipanti al tuo acquisto) conoscere qual'è il delta che divide l'acquisto finito dal costruttore tra quello venduto allo stato non ultimato (sorvolando sull'aspetto documentale ambiguo) ....

<<sicuramente avrai fatto le tue giuste valutazioni .... si spera
A meno che non sia del mestiere, dubito che risparmierebbe...

Nel tempo in situazioni di questo tipo il risparmio del privato è andato sempre più erodendosi.

A mio avviso gli ultimi in grado di farsi casa "da soli" sono stati quelli degli anni '90. Poi tra norme stringenti sulla sicurezza e altro, la convenienza è fortemente diminuita.

Oggi lo sconsiglierei a chiunque.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità