bepy105

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Gentili colleghi,
per problemi personali nei quasi 2 anni passati non ho praticamente più esercitato la professione, dopo aver risolto il tutto da qualche mese mi sono rimesso in marcia aprendo una mia agenzia, prima gestivo un'agenzia di alcuni impreditori edili. Ora mi ritrovo con tante nuove normative dall'antiriciclaggio alla privacy. VI chiedo sempre se non esista già una mini guida di quali siano gli adempimenti obbligatori a nostro carico e quali moduli utilizzare.

Vi ringrazio anticipatamente

Alessandro Frisoli

Fondatore
Agente Immobiliare
Se vuoi fare un fretta e non perderti nei meandri delle nuove normative, leggi in giro per il forum e ti farai un'idea, poi iscriviti ad una associazione e chiedi a loro, giusto per guadagnar tempo.

Antiriciclaggio
Privacy
Scheda cliente
tracciabilità dei pagamenti

queste sono le cose più importanti

bepy105

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Ti rigrazio per il consiglio,

io a dirti la verità ero iscritto alla FIaip fino a 2 mesi fa poi mi sono girate le scatole e non ho rinnovato, forse mi associerò l'anno prossimo vediamo.
Dalla fiaip infatti ho scricato i moduli della privacy e ho il kit antiriciclaggio, ma non mi sono molto alcuni punti in particolare sulla privacy, io sperando di fare cosa gradita anche per qualche collega, elencherò alcuni punti che non mi sono molto chiari e poi così facendo con le risposte di altri colleghi si potra creare una sorta di guida.

1) se entra un cliente che ti chiede un immobile e noi ci annotiamo le generalità dei clienti con la relativa richiesta, devo fargli firmare qualcosa? quella richiesta deve essere archiviata in qualche modo particolare?

2) dopo una visita faccio firmare il foglio visita (della fiaip) dove il firmando rilascia anche il consenso per la privacy e dichiara di aver ricevuto la scheda informativa ai sensi dell'art. 13 del D.L. n. 196 del 30/06/2003, questa scheda è sempre quella della "fiaip" intitolata (informativa per acquisto/vendita/locazione). Se così fosse dopo il voglio visita l'informativa della privacy come vanno archiviati?

intanto questi:sorrisone:

maryber

Membro Ordinario
ciao! anch'io mi son rimessa in gioco da poco e mi trovo nelle tue stesse condizioni....:disappunto:

anzi, non ho neanche l'ufficio, lavoro solo con le conoscenze che avevo e con internet, sperando di riuscire a far qualcosa...sono ottimista, a parte i timori delle incombenze che ci sono e sulle quali non sono molto preparata....

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto