lucychicca ha scritto:mia sorella è già sposata non è un problema...
posso mettere tutti i soldi sul mio conto?
rinuncio a quelche detrazione??(casa non nuova costruzione!)
Scusami, ma cosa c'entra se è sposata o no?
Il punto è che donandoti i soldi dell'appartamento tuo padre fa un anticipo dell'eredità a te, di cui un giorno tua sorella potrebbe richiedere la collazione nell'asse ereditario. Il problema potrebbe aprirsi alla morte di tuo padre, qualora tua sorella chieda la collazione di quelle somme. Il fatto che sia sposata non le impedisce di fare ciò; anzi, la motiva di più (l'affetto che prova per te potrebbe passare in secondo piano quando avrà dei figli).
Quindi o sei ben cosciente di quanto ti ho scritto, o cerchi una soluzione.
Se fossi in te, per tutelarmi, farei bonificare le somme da tuo padre sul tuo conto. Poi gli farei firmare una scrittura in cui si dice che quelle somme sono state concesse a titolo di mutuo. Insomma, gli fai firmare un vero e proprio contratto di mutuo (se ne trovano molti modelli in rete) in cui lui è il mutuante, tu la mutuataria.
Ovviamente fai redigere quella scrittura in una sola copia, che poi tieni tu.
Così un domani potresti, se non paralizzare, per lo meno rendere più difficile la collazione che potrebbe chiedere tua sorella.
Comunque ti consiglio di andare perlomeno da un legale a farti consigliare. Valuta tu se all'insaputa di tuo padre o meno: bisogna vedere se lui è d'accordo a ledere la legittima di tua sorella oppure no, perché ad esempio ha comprato un appartamento anche a lei. Quella che ti ho detto io è solo un'idea.
Tieni conto che per il regalo di oggi potresti trovarti a sopportare diverse beghe domani.
Sia fatta in un modo o nell'altro, comunque conserverai i benefici prima casa.