Salve,
Non ho visto aggiornamenti su questo forum e vorrei chiederle un parere sulla mia situazione futura.
Ho acquistato una casa nel 2005 (prima casa).
Successivamente (2012) ho acquistato l'appartamento contiguo dichiarando che l'acquisto aveva l'obiettivo di accorpare i 2 appartamenti, usufruendo dei privilegi prima casa.
Nel prossimo futuro potrei trovarmi a lasciare l'Italia per un periodo all'estero (USA) nel quale non prenderò residenza, benchè prolungato.
No ricordo in questo momento la data di acquisto della seconda "prima casa", ma vorrri ipotizzare il caso peggiore e considerare che lascerò l'Italia qualche mese prima del compimento dei 5anni previsti.
Inoltre, aver intenzione di affittare il mio appartamento (i 2 appartamenti oggi sono accatastati come unico appartamento), includendo una clausola che mi permette di mantenere una camera.
L'affitto sarebbe chiaramente sancito da regolare contratto registrato, a canone concordato, sotto regime di cedolare secca.
A cosa andrei incontro per quanto riguarda IMU, interessi mutuo, TASI, agevolazioni acquisto prima casa, etc..
Vorrei precisare che manterrò comunque il mio lavoro in Italia e percepirò stipendio in Italia (sarà in USA per lavoro).
Grazie mille