S

smoker

Ospite
Scusate, perchè non dovrebbe esserci nulla da fare? E soprattutto perchè il cliente non ha pagato anche la prima provvigione???? Ma vogliamo fare i tappeti in tutto e per tutto? Elisabettam ha fatto incontrare acquirente e costruttore. STOP. Siccome da quanto leggo la collega non aveva alcun mandato a vendere ha diritto alla provvigione da ambo le parti. Ormai per quella di 2 anni fa è passato il tempo limite per richiederla, ma se l'acquirente ha visto a suo tempo anche la seconda villetta..... a me che lui ci abbia messo 2 anni a decidersi non interessa. Sbaglio?

L' acquirente non ha pagato la prima mediazione perchè, interpretando il post di Elisabetta, ha acquistato franco mediazione.
Riguardo la "seconda" ho perplessità in riferimento alla duplicità o univocità dell' affare, perche se dovesse essere inteso come unico affare non avrebbe diritto alla mediazione perchè vi ha già "rinunciato".
Se invece si trattasse di due affari separati, potenzialmente, potrebbe avere diritto dall' acquirente, ma anche dal costruttore, però in ordine alla maturazione del diritto ho seri dubbi ed è condivisibile il pensiero di Pensoperme: "in giudizio la vedo dura".

Smoker

elisabettam

Membro Senior
Agente Immobiliare
in realtà non vorrei andare in giudizio. Nel primo acquisto, visto che il cliente è una persona irragionevole, mi sono accordata con il costruttore che mi ha dato qualcosa in più del solito. Le villette sono tutte uguali e hanno tutte lo stesso prezzo perché sono porzioni di quadrifamiliari. Da quanto ho capito, unirebbe due unità. La provvigione, eventualmente, la chiederei solo al costruttore che, tra l'altro, ha ancora da vendere altre 4 porzioni.

tonymanero23

Membro Junior
Agente Immobiliare
Buonasera a tutti,

il mio consiglio è questo; chiama l'acquirente registrando la telefonata, fa attenzione che dica il nome, e specifica bene tutti i discorsi, che ha acquistato due villette visionate con te e che non ti ha pagato mediazione nemmeno nella prima occasione.

Parla con un legale mostrando questa prova, che credo sia l'unica ottenibile ora. Non credo ci siano altri modi per provare la visita, e non credo che il costruttore ti faccia da testimone, non ci ricava niente.

Probabilmente per la prima mediazione non potrai fare niente, perchè il diritto alla mediazione si prescrive in un anno, ma forse la seconda riuscirai ad ottenerla.

Un saluto e buona fortuna.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto