Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ragazzi,
ho ancora bisogno di voi!

Sabato 13 ho il compromesso. Verrano dati ai proprietari 60.000 (5000 già alla proposta d'acquisto)

Il 20 Aprile (data comoda per i proprietari) ci sarà il rogito.

Io e il mio fidanzato stiamo discutendo accanitamente :
Lui è dell'idea di anticipare il rogito di qualche mese e lasciare i proprietari in casa fino al 20 Aprile con condizione di far pagare ai proprietari tot euro (es.100 euro) al giorno di penale se per quella data la casa non sarà libera.
secondo lui, intanto siamo proprietari della casa e quindi , casomai i venditori non mollano, li possiamo sfrattare; in più i 65.000 euro anticipati non sono a rischio.

io invece voglio le chiavi contestualmente al rogito (20 aprile) .
Non vorrei trovarmi nella situazione di dover pagare mutuo contestualmente ad un affitto mentre aspetto che i venditori vadano via (sempre ipotizzando la peggiore delle ipotesi), e nemmeno i tot euro al giorno citati sopra mi convincono.
Posso poi recedere dal compromesso e richiedere la restituzione del doppio della caparra (130.000 euro) se gli accordi non vengono rispettati.

In quale dei due casi siamo più tutelati?

Kira

Nel secondo caso: rogito contestuale alla consegna delle chiavi-

Greta Phlix

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Con la trascrizione del preliminare mettete al sicuro i soldi versati prima del rogito. Se ad esempio l'attuale proprietario fosse una persona poco onesta e volesse vendere l'immobile a qualcun altro con un preliminare non trascritto potrebbe farlo. Oppure se fa dei debiti nel periodo dopo la firma del preliminare, i suoi creditori possono rivalersi sul immobile. La trascrizione va fatta da un notaio.

EnzoDm

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Trascrivere il preliminare significa Pubblicizzare l'atto, il che significa Opponibile a Terzi, il che significa essere più tutelati nell'acquisto, nel senso che lo stesso immobile, nel periodo di tempo che va dal preliminare al rogito, non può essere venduto ad altri, non può essere soggetto ad iscrizioni di ipoteche, sequestri ecc. In genere si usa la Trascrizione (in luogo della semplice Registrazione che ha valenza solo fiscale) quando, appunto, passa molto tempo tra la data del preliminare e la data del rogito, oppure quando l'importo versato al preliminare è abbastanza elevato. Comunque il tuo Notaio di fiducia ne saprà certamente più di me. Saluti Enzo

Aggiunto dopo 1 :

Con la trascrizione del preliminare mettete al sicuro i soldi versati prima del rogito. Se ad esempio l'attuale proprietario fosse una persona poco onesta e volesse vendere l'immobile a qualcun altro con un preliminare non trascritto potrebbe farlo. Oppure se fa dei debiti nel periodo dopo la firma del preliminare, i suoi creditori possono rivalersi sul immobile. La trascrizione va fatta da un notaio.

Scusami Greta, non avevo letto la tua risposta.

Lisio Alessandro

Membro Attivo
Agente Immobiliare
I colleghi qui presenti sono stati esaustivi in tutto, quindi non mi sento di aggiungere nulla, trascrivi il preliminare ed all'atto ti fai dare casa e le chiavi, senza penali o altro il giorno che farete l'atto siete i proprietari e quindi i signori devono sbolognare.
Sempre a pensar male e commettere peccato l'agente di turno ti ha fatto il preventivo a 9.000 criticando il notaio che hai trovato tu perchè il signore su quella cifra se ne intasca una fetta, tu acquisti tu scegli il notaio e nessuno può opporsi quindi fatti fare tutti i preventivi che vuoi e scegli il migliore ( i notai non si scordano qualcosa caso mai l'aggiungono :^^: ).
In bocca al lupo per tutto e se ti serve il mutuo non esitare a dirmelo :sorrisone:

Kira

Membro Attivo
Privato Cittadino
Grazie a tutti!

In bocca al lupo per tutto e se ti serve il mutuo non esitare a dirmelo

per il mutuo sto vedendo per CHEBANCA tasso fisso, anche se il 20 aprile è tanto lontano e l'IRS potrebbe essere molto + alto di quello di oggi (spread = 0.92% per 25 anni)

Ma non mi sembra male!

Lisio Alessandro

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Guarda prendimi per un eretico farneticante ma i tassi bancari fino al 2012 non dovrebbero subire grandi cambiamenti verso l'alto, se posso impicciarmi :^^: quanto richiedete di mutuo e per quanto tempo ?? Vediamo se sotto natale riesco a trasformarmi in Santa Claus :D

Kira

Membro Attivo
Privato Cittadino
Impicciati tranquillamente!

prezzo immobile : 295.000
mutuo richiesto : 220.000
anni 25
tasso : preferirei il fisso
reddito (mio + fidanzato) = 2560 euro netti (metteremo il garante)

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto