Ho un quesito da proporvi, ultimamente ne ho molti a dire il vero . Ho qualche dubbio sul valore reale della mia casa che vorrei mettere in vendita. E' possibile che due agenzie mi abbiano fatto una valutazione con 100000 euro di differenza? Parlo di una villa di 20 anni ( con tutte le coibentazioni a soffitti, pavimenti e pareti) unifamiliare di 140 mq tutta su un piano + piano interrato di cui un box doppio, un locale caldaia lavanderia e un grande locale vuoto completamente rifinito. La struttura della casa è stata preparata per una eventuale innalzamento di un piano e mezzo. Ho molta cubatura residua essendo la mia zona di media densità con possibilità di costruire a filo con le costruzioni adiacenti (sono di 4 piani). Non dovrebbe essere tenuta in considerazione?
La differenza che citi e’ assai significativa.
Evidentemente uno, tra i due intermediari, non sa’ lavorare.
Mi verrebbe da dire quello che ha valutato di piu’.
Volendo farti contento nell’immediato, con l’intento di acquisire la casa in vendita e la speranza futura, di farti abbassare le pretese cammin facendo nell’azione di vendita intermediata.
Cosi’, a scatola chiusa, bisogna per forza ritenere che quell’intermediario che ha valutato di meno, avra’ formulato quell’esito, In maniera piu’ realistica.
Assumendosi cosi’ il rischio, di mancare l’acquisizione, piuttosto che prenderti in giro come il primo, formulando valutazioni improbabili.
Se le cose stanno cosi’, la circostanza determina un chiaro sintomo di serietà, di quest’ultimo intermediario.
Resta inteso, che senza ne vedere ne sapere di che cosa si tratta, difficilmente potrai trovare qui risposte compiute al tuo quesito.
Non ti resta che interpellare qualcun altro, piu’ specializzato dell’andamento del mercato, in quella specifica zona.
Per quanto riguarda diritti edificatori residui, ti occorre valutare, la loro effettiva possibilita’ di sfruttarli e realizzarli.
Se dalla verifica otterrai conferma avranno sicuramente la loro incidenza sul prezzo.
Espressa in relazione ai metri cubi effettivi che sara’ possibile realizzare.