Buonasera, il venditore ha richiesto se é possibile di fare l'atto ad aprile, ma liberare l'immobile entro 2 o 3 mesi..sono persone anziane con patologie non vorrei avere problemi e non era previsto negli accordi.
Che ne pensate?
ASSOLUTAMENTE NO. L'immobile deve essere libero DA PERSONE E COSE alla data del rogito. Altrimenti, di questi non te ne liberi più! Altro che 2 oppure 3 mesi! Già il fatto che dicano "due oppure tre" mesi la dice lunga!!
NON ACCETTARE.
Se non liberano l'immobile da persone e cose alla data del rogito, saranno loro INADEMPIENTI, con tutte le conseguenze, anche economiche, del caso.
Mi auguro che "LIBERO DA PERSONE E COSE" sia indicato nel compromesso.
Altrimenti, come dico a tanti altri, ti troverai nell'imbarazzante situazione di:
- Pagare l'agente immobiliare;
- Pagare il notaio;
- Pagare l'appartamento;
- Tenerti gli ex proprietari dentro il TUO appartamento, con la LORO mobilia e i loro beni mobili, e non riuscire a liberartene neanche per Natale, proprio perché sono persone anziane con patologie e quindi hanno "il certificato facile" (capisci a me).
Con 200.000 Euro che gli dai (faccio per dire!! E' un esempio!!), i soldi per pagarsi un albergo per 10 giorni, e poi per trovare una sistemazione in AFFITTO, ce li hanno!!!
NON CEDERE SU QUESTO PUNTO, MI RACCOMANDO.
Ti ricordo infine che il giorno prima del rogito è TUO DIRITTO andare a vedere l'appartamento per constatare che sia libero da persone e cose, ed eventualmente constatare lo stato in cui te l'hanno lasciato.