PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Scuse accettate!
Ma leggi con più attenzione o.k.?

Mi hai fuorviato, proprio leggendoti nelle tue osservazioni, con riferimento alla "sofisticazione" e come hai affermato, di quanto poco basti per porla in essere.

Posto che in questo caso effettivamente non c'e' stata.

Tuttavia, nel seguito del tuo intervento sbagli gravemente, stavolta senza il rischio di maleinterpretare la questione.

In presenza di sofisticazione, il venditore, interrogato nelle opportune sedi, farebbe crollare il castello di carta del sofisticatore di turno.

Esposto cio', detto adagio tra colleghi, fa specie leggere da un agente, che basta poco per un collega, falsificare un documento.

Come dire che un ladro, pensa che tutti quanti gli altri, gli assomiglino.

Nel finale ti confermo della volatilita' dei fogli visita.
Non sono neppure lontanamente previsti dal codice civile.

Una pura invenzione degli agenti sprovvisti di mandato.

Nel 2012 ho perso una causa molto importante.

Proprio perche' sul foglio visita mancavano quei riferimenti sopra citati.

Aggiungo che l'alloggio era l'ultimo rimasto e che pure non ci sarebbe stato alcun ecquivoco.

Oltre al fatto, che l'avvocatone che avevo incaricato, era uno di quelli da duecento euro all'ora.

Ultima modifica:

Lauretta115

Membro Junior
Privato Cittadino
Ormai il guaio l'ho fatto, posso solo sperare che T....a non si faccia sentire a questo punto?
Ultima domanda, quando mi hanno fatto firmare il foglio ( la prima volta che mi capitava) mi era stato detto che era un'anagrafica clienti. Io ingenuamente non ho letto attentamente ricordo solo che c'era il mio nome la data e l'indirizzo ma sono obbligati a indicare anche la provvigione?

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Ormai il guaio l'ho fatto, posso solo sperare che T....a non si faccia sentire a questo punto?
Ultima domanda, quando mi hanno fatto firmare il foglio ( la prima volta che mi capitava) mi era stato detto che era un'anagrafica clienti. Io ingenuamente non ho letto attentamente ricordo solo che c'era il mio nome la data e l'indirizzo ma sono obbligati a indicare anche la provvigione?

Sono obbligati a scriverci un sacco di cose.

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare

Qualche volta accade che il foglio visita venga fatto firmare più o meno "chiaramente" ovvero specificando chiaramente le finalità.
Non cè obbligo di indicare l'entità della provvigione ma solitamente è indicata; questa è una delle ragioni per cui viene richiesta la firma che in sostanza sono 3.

1) pattuizione dell'entità della provvigione,
2) costituire prova indiziaria per la presa visione dell'immobile (indicando appunto l'indirizzo dell'immobile e la data in cui è avvenuta la visita) e
3) consenso al trattamento dei dati personali (privacy).

Mi hai fuorviato, proprio leggendoti nelle tue osservazioni, con riferimento alla "sofisticazione" e come hai affermato, di quanto poco basti per porla in essere.

Posto che in questo caso effettivamente non c'e' stata.

Tuttavia, nel seguito del tuo intervento sbagli gravemente, stavolta senza il rischio di maleinterpretare la questione.

In presenza di sofisticazione, il venditore, interrogato nelle opportune sedi, farebbe crollare il castello di carta del sofisticatore di turno.

Esposto cio', detto adagio tra colleghi, fa specie leggere da un agente, che basta poco per un collega, falsificare un documento.

Come dire che un ladro, pensa che tutti quanti gli altri, gli assomiglino.

Nel finale ti confermo della volatilita' dei fogli visita.
Non sono neppure lontanamente previsti dal codice civile.

Una pura invenzione degli agenti sprovvisti di mandato.

Nel 2012 ho perso una causa molto importante.

Proprio perche' sul foglio visita mancavano quei riferimenti sopra citati.

Aggiungo che l'alloggio era l'ultimo rimasto e che pure non ci sarebbe stato alcun ecquivoco.

Oltre al fatto, che l'avvocatone che avevo incaricato, era uno di quelli da duecento euro all'ora.

Per quanto riguarda la mia esperienza il foglio visita lo faccio sempre firmare sia che abbia o meno un incarico in esclusiva.

E in oltre 30 anni di attività ho vinto 3 cause proprio grazie al foglio visita.

Come vedi le epsperienze sono diverse, perchè come ti ho più volte ricordato chi applica le leggi spesso lo fa in maniera arbitraria o se preferisci interpretativa.

In quanto alla possibilità di "sofisticare" un documento non credo d'aver scoperto l'acqua calda.
Si sa che l'occasione fa l'uomo ladro, specialmente se il documento firmato contiene spazi vuoti e scrivibili e se in unica copia.
Ecco perchè è sempre bene farsi consegnare la copia di quanto firmato (e ovviamente leggere attentamente prima di firmare).

Comunque ribadisco che in questo specifico caso, perchè è di questo che stiamo parlando, non c'è alcuna sofisticazione e l'eventuale aggiunta di un secondo immobile sarebbe giustificato e legittimo in quanto corrisponderebbe a verità.

Ultima modifica di un moderatore:

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Per quanto riguarda la mia esperienza il foglio visita lo faccio sempre firmare sia che abbia o meno un incarico in esclusiva.

E in oltre 30 anni di attività ho vinto 3 cause proprio grazie al foglio visita.

Come vedi le epsperienze sono diverse, perchè come ti ho più volte ricordato chi applica le leggi spesso lo fa in maniera arbitraria o se preferisci interpretativa.

In quanto alla possibilità di "sofisticare" un documento non credo d'aver scoperto l'acqua calda.
Si sa che l'occasione fa l'uomo ladro, specialemnte se il documento firmato contiene spazi vuoti e scrivibili e se in unica copia.
Ecco perchè è sempre bene farsi consegnare la copia di quyanto firmato (e ovviamente leggere attentamente prima di firmare).

Comunque ribadisco che in questo specifico caso, perchè è di questo che stiamo parlando, non c'è alcuna sofisticazione e l'eventuale aggiunta di un secondo immobile sarebbe giustificato e legittimo in quanto corrisponderebbe a verità.

Sara'.

Tutti quanti i miei amici/colleghi, mi hanno sempre detto come te, che hanno vinto e stravinto cause, grazie ai loro fogli visita.

Beati Voi! A me non e' mai capitato.

In un periodo in cui i furbetti erano veramente diventati troppi, i fogli visita che utilizzavamo, erano prestampati in blocchetti su carta carbone, in triplice copia con numero seriale.

Vie era scritto chiaramente, che in caso di acquisto, doveva essere risconosciuta la provvigione e la sua entita'.

Nel caso che ti ho riportato, l'alloggio in questione, era stato visto due volte in due date diverse, prima dal marito e poi dalla moglie ed entrambi avevano firmato il foglio visita.

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Sara'.

Tutti quanti i miei amici/colleghi, mi hanno sempre detto come te, che hanno vinto e stravinto cause, grazie ai loro fogli visita.

Beati Voi! A me non e' mai capitato.

In un periodo in cui i furbetti erano veramente diventati troppi, i fogli visita che utilizzavamo, erano prestampati in blocchetti su carta carbone, in triplice copia con numero seriale.

Vie era scritto chiaramente, che in caso di acquisto, doveva essere risconosciuta la provvigione e la sua entita'.

Nel caso che ti ho riportato, l'alloggio in questione, era stato visto due volte in due date diverse, prima dal marito e poi dalla moglie ed entrambi avevano firmato il foglio visita.

Mi spiace per la tua esperianza negativa, ma la colpa non è della inefficacia del foglio visita, bensì della stupidità del giudice.

Anche a me è capitato una volta di perdere la causa in primo grado, salvo poi vincerla in appello con tanto di rimborso delle spese legali per i due gradi di giudizio.

Lauretta115

Membro Junior
Privato Cittadino
Sono molto ignorante in materia ma il foglio visita lo fate firmare sempre? Perché io è da quest'estate che sono alla ricerca di un appartamento e ne ho visti parecchi e l'unica agenzia che mi ha fatto firmare è stata solo T....a., non essendomi mai trovata in questa situazione ho firmato pensando ad un semplice "remind" per l'agenzia di chi ha visionato l'immobile.

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Sono molto ignorante in materia ma il foglio visita lo fate firmare sempre? Perché io è da quest'estate che sono alla ricerca di un appartamento e ne ho visti parecchi e l'unica agenzia che mi ha fatto firmare è stata solo T....a., non essendomi mai trovata in questa situazione ho firmato pensando ad un semplice "remind" per l'agenzia di chi ha visionato l'immobile.

Personalmente sono anni che non li uso.
Giacche', la presenza dell'incarico da parte del venditore, rende inutile il suo utilizzo.

Oltre cio', ti riconfermo la sua assoluta inefficacia, almeno per quanto mi riguarda, del suo utilizzo nelle sedi preposte.

Di fatto quel documento, non e' previsto dal codice civile e non ha alcuna valenza, di tipo contrattuale.
A cio' va aggiunta, la suscettibilita' intrinseca, di poter essere manipolato ad uso e consumo, di chi se ne serve.

Rendendolo un documento ad altissimo grado di volatilita'.

L'azione di un buon avvocato, potrebbe letteralmente "scassarlo" in soli cinque righe di memoria, rendendolo inerte, quale elemento probatorio presentato.

Detto cio', chiunque puo' benissimo rifiutare la sua sottoscrizione, restando comunque intenzionato ad esaminare l'oggetto di vendita.

La consuetudine, definita cosi' proprio perche' non e' una norma, viene utilizzata per dimostrare il nesso, tra mediatore, acquirente e venditore, in mancanza dell'incarico.

Che resta l'unico, strumento riconosciuto in termini legali, che possa salvaguardare l'azione dell'intermediario.

Nel tuo e in tutti gli altri casi, la prova regina, che dimostrerebbe la tua azione elusiva delle mediazioni dovute, e' il rogito notarile.

Avvenuto questo, ogni azione dimostrativa, finalizzata al recupero di quel credito, resta a cura e spese, dell'agenzia che si ritiene scavalcata.

Se e quando, pagherai la prima agenzia, stai bene accorta a farlo in maniera assolutamente regolare, dichiarandolo in quell'atto.

Se la paghi una volta difficilmente dovrai ottemperare una seconda volta.

Tuttavia cio' non e' scontato che accada.

Ultima modifica:

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto