Indipendentemente dal nuovo incarico firmato dal venditore io mi muoverei in questo modo
Come da te detto in precedenza
hai visto con la prima agenzia l'immobile
poi
avevo deciso di rivederlo.
Bene
porta avanti la trattativa con il primo agente che oltretutto ti aveva dato anche più fiducia e con il quale se non erro hai anche firmato un foglio visita, anche se non l'hai firmato poco importa è con loro che l'hai visionato, sarà semmai il proprietario sempre se esiste un incarico firmato con altro agente a corrispondere la penale se pattuita.
Tu come acquirente stai tranquillo (devi il compenso solo a chi ti ha fatto concludere l'affare).
Ok desisto allora, già l'acquisto di un immobile ha le sue rogne, se anche l'agenzia deve essere un problema è meglio lasciar perdere
Questo è sbagliato
Fossi in te andrei avanti per la mia strada lasciando ad altri pretese assurde di compensi non dovuti
ripeto
(devi il compenso solo a chi ti ha fatto concludere l'affare).
Anche l'incarico successivo non dovrebbe riguardare te ma semmai il venditore.
Se il venditore accetta una tua proposta inoltrata tramite la prima agenzia con la quale hai visionato l'immobile, sarà lui (il conferente dell'incarico se mai esiste formale e non semplicemente verbale, a riconoscere eventuali penali o rimborsi se previsti ai secondi arrivati)
Sii lineare e non farti intimorire da pretese assurde dai non aventi titolo