Secondo me c'è una visione esterna del Franchising troppo estrema ed inverosimile, frutto di una mancata conoscenza diretta ed approfondita.
La Tecnocasa non è una caserma, un apparato militare o una setta segreta, tuttavia in quanto Azienda ha le proprie regole e le condividi quando firmi un contratto di franchising, senza alcuna imposizione.
In piscina, da ragazzino, feci appunto un corso di avviamento alla Subacquea: la prima cosa che notai è che c'erano alcuni adulti che, in vasca da 25 metri, adottando una tecnica respiratoria di rilassamento e uno stile di nuoto in immersione specifico, riuscivano senza problemi a fare andata e ritorno l'intera vasca, senza mai riemergere.
Venendo dal nuoto, la cosa mi parve impossibile, infattibile, impraticabile (proprio come camminare sui carboni!).
Invece, con un po' d'allenamento e dopo aver appreso la tecnica necessaria, ci riuscii anche io.
Riuscii a fare qualcosa che, fono al giorno prima, ritenevo impossibile.
Anche questo sforzo non era necessario o indispensabile, tanto più che i miei sport preferiti sono sempre stati il tennis e lo sci...
Però era un'esperienza in più che valutai di fare, che mi ha arricchito e di cui posso serenamente parlare con cognizione di causa, semplicemente perché l'ho provata.
Se invece mi mettessi a dire che è una sciocchezza, una follia per mitomani, un esercizio da superuomini onnipotenti praticare Bungee Jumping, parlerei di qualcosa che non conosco, non ne conosco le sensazioni, non ne conosco gli effetti, le tecniche preparatorie, mi sfugge l'utilità, lo scopo, l'associazione al divertimento, non ne percepisco la difficoltà ne il rischio che non saprei se vale la pena di correre.
Dunque mi astengo dal formarmi un giudizio radicale; posso farmene un'idea, quella si, ma non mi sorprenderei affatto se (dopo aver vissuto l'esperienza) si rivelasse del tutto sbagliata e/o infondata.
Insomma... da me non sentirete mai dire che le agenzie individuali sono certamente disorganizzate, improvvisate, gestite approssimativamente, proliferano come funghi e quando chiudono nessuno se ne accorge e nessuno ne parla, perché sono e restano sconosciute ai più, lavorano verbalmente come facevano i sensali cento anni fa, non hanno nessuno che vigili sul loro operato, non hanno termine di confronto, non hanno da chi imparare, non hanno budget da realizzare che comprovi una qualche capacità prima dell'apertura...
Che ne so io di tutto questo? Posso supporlo per sentito dire... ma ci ho mai lavorato in un'agenzia autonoma? Ho mai visto personalmente come si struttura, come organizza la propria formazione, come svolge la propria attività, quali tecniche negoziative adotta, quali obiettivi imprenditoriali persegue?
Non conosco approfonditamente nulla di tutto questo, quindi non mi formo un'opinione radicale e sopratutto non la renderei pubblica poiché frutto di una sommaria e approssimativa conoscenza.