G

Graziano Cavallini

Ospite
Credo che questo articolo possa aiutare a fare un pò di chiarezza:

Giovani/1 Ritorna il mutuo per gli atipici. Ma quanto costa?

Non richiedono garanzie extra, costano meno, hanno tassi agevolati, durano molto di più (generalmente), finanziano anche il 100% del valore dell’immobile (a volte), e permettono di saltare le rate se non si riesce a star dietro ai pagamenti. Ma convengono davvero? Of-Osservatorio finanziario ha studiato alcune delle offerte a catalogo e ha messo a confronto tassi di interesse e rate mensili. E ha scoperto che...

In genere servono garanzie extra, la firma di mamma e papà, fideiussioni. Ma come si fa se si ha un contratto a termine o a progetto e nessuno che possa garantire? E se poi si dovesse perdere il lavoro? Sul mercato è oggi disponibile una seconda generazione di prodotti a misura di giovane precario. La prima ondata, infatti, arrivata in filiale un paio di anni fa, non aveva riscosso consensi per via dei costi molto alti. Nella nuova riformulazione qualcosa è cambiato. Alcuni permettono di ottenere il finanziamento con un iter burocratico più veloce, anche senza garanzie aggiuntive. Altri corredano i loro prodotti a catalogo con polizze assicurative a copertura del credito per tutelare il giovane precario qualora si trovasse di punto in bianco senza lavoro. Altri ancora, puntano sulle opzioni di flessibilità, per saltare il pagamento delle rate, accodandole alla fine del piano di ammortamento. O allungando la durata del mutuo ottenendo così una spesa mensile più leggera. E generalmente hanno costi e spese extra più contenute rispetto ai tradizionali prodotti per la clientela ordinaria. Ma quanto costano davvero? E, soprattutto, quanto si spende alla fine del piano di ammortamento in totale?

Leggi il resto dell'articolo: %% Le news di OF %%
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
e giusto per non farci mancare niente...
Mutui, la perizia cambia volto. Stop ai valori gonfiati
da ILSOLE240RE di 4 giorni fa'

La crisi cambia volto alle perizie, tassello indispensabile fra le fasi (preventivo, istruttoria) che anticipano l'erogazione del mutuo. Dal 2008 subito dopo il fallimento di Lehman Brothers si sono avvertiti i primi segnali di cambiamento. Segnali che adesso si sono consolidati in una tendenza.

Per effettuare le valutazioni sul valore degli immobili, necessarie per determinare il valore del mutuo in relazione al valore dell'immobile (per legge questo rapporto, sintetizzato nel l'espressione loan to value, non pu eccedere la soglia dell'80%, ndr) le banche hanno cambiato totalmente registro spiega Paola Viola, responsabile di Mutuiperlacasa.com -. Se prima ci si affidava a periti "interni" adesso questo servizio gestito in outsourcing da societ esterne, come Crif, Praxi o Reag. Si tratta di un cambiamento sostanziale perch oggi sono scomparse le "perizie allegre", quelle ancorate al valore commerciale e come tale decisamente influenzato dagli optional della casa (ristrutturazione effettuata, impianto di climatizzazione, domotica ndr). Le perizie oggi vengono effettuate sulla base del valore sterile dell'immobile sulla base dei range minimi e massimi indicati per ciascun quartiere dall'Agenzia del Territorio che , difatti, diventata il Quattroruote delle case .

In sostanza le perizie sono oggi pi rigide. I periti vengono scelti in automatico dagli istituti di credito accedendo a una banca dati in modalit random, per evitare conflitti di interesse. Un gran vantaggio per il sistema finanziario prosegue Viola perch in questo modo impossibile ottenere importi superiori al valore dell'immobile, calcolati su loan to value reali ben superiori al 100%. Fenomeno diffuso, invece, fino a qualche tempo fa. Lo dimostra il fatto che abbiamo riscontrato molti problemi a surrogare/sostituire mutui su vecchi immobili proprio perch il valore finanziato era nettamente ...
 

Lisio Alessandro

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Mutui alle giovani coppie io direi proprio LEGENDA più che mito, qui in Italia se sei giovane la banca chiede la partecipazione dei nonni, genitori, zii, vicini, del quartiere e più analisi del sangue e delle urine :shock:
Perchè poi alla fine a noi giovani ti guardan in faccia e ti dicono mi spiace sei troppo giovane ed allora ti alzi dalla sedia e mandi a fan*** quel tizio che decide dei tuoi sogni.
 

talk

Membro Attivo
Privato Cittadino
Cacciare via chi ci ha portato così vicino al precipizio.
Tranquillo Andrea che fra un pò ci siamo (alla cacciata).
è passato del tempo da quando ho scritto in questo post, avevo ragione! adesso che è stato cacciato da tempo chi secondo voi ci ha portato sul lorlo del precipizio le cose stanno addirittura peggiorando!!!! io l'avevo scritto chiaro! non serve a niente cambiare personaggi... è il sistema che non va bene!!!! ciao
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto