allora le compravendite sono si aumentate , ma pesano le surroghe su queste statistiche. il nuovo rimane invenduto quando anche solo 15 anni fa era già tutto prenotato sulla carta anche per i prezzi alti , si vende l'immobile recente che si è comunque molto deprezzato . quello che ha piu' di 20 anni è sceso di un buon 30% come valore . credo che il periodo che è andato dal 1995 al 2010 sia stato quello migliore per agenzie e vendite . adesso dove si contavano agenzie ogni 10 metri c'e' il deserto.
ps i prezzi stanno scendendo ancora anche se lentamente
Mah, qui a Padova nelle zone che seguo io non è proprio così, il periodo lo conosco, sono 19 anni ormai che opero nel settore.
Ci sono vari casi:
Nuovo, appartamento su un piano 3 camere ampio con terrazzo/giardino, classe A3-4, si vende, anche su carta, sia in zone servite che in zone periferiche, dipende dal comune e da una serie di fattori ma si vende, ci sono zone che a 8 mesi dalla consegna hanno venduto 80-90% del costruendo, logico non ci sono 10 condomini in costruzione ma 2-3 ed essendoci un vuoto di 5-10 anni la richiesta c'è in molte zone, i prezzi sono elevati se rapportati all'usato logicamente, ma costa costruire, diciamo che in media con gli stessi soldi del 2007 compri meglio e più ampio.
Usati recenti belli parlo di immobili 2005-2012 li vendi, spesso ci rimettono poco, dipende.
Usati 20-30 anni calo del prezzo 20-30%, però sono spesso soluzioni con cucina separata o più ampie del classico 2 camere recente da 60-70mq, si vendono, cambia la clientela.
In parole povere tutto si vende al prezzo giusto, il nuovo costa e lavorano con margini più ridotti (costano anche meno i terreni).
Casi particolari rivendite da aste e saldi a stralcio che alle volte sballano il mercato, nel senso che poi la gente pensa di comprare una villetta nuova da 200mq a 170.000 finita a nuovo in centro paese quando nuova identica partendo da zero per avere un utile la devi vendere a 270.000.
Indipendenti, molte su prenotazione, non si arrischiano, a meno di non avere situazioni particolari.
Poi appunto non si può generalizzare, varia da zona a zona.