la qualità dei manufatti e il costo di costruzione in italia è spesso superiore a quella germanica, detto da clienti tedeschi a me in diverse occasioni
Magari i costruttori tedeschi sono modesti.
Il discorso redditi/prezzi case vale eccome, infatti te l'ho detto, ma vale seguendo aggiustamenti che hanno i loro tempi.
Si divide in due perchè la paga media di un operaio in germania è 29k contro i 15 di italia.
Quindi questo significa che le case qui dovrebbero costare meno della metà.Perchè la paga è la meta e perchè la qualità anche.
Se poi si vuole sparare frasi a caso possiamo anche dire che le case dovrebbero costare il 90% di meno.. sono chiacchere da forum, appunto e servono solo a dirsi di avere ragione, tanto nessuno potrà provare il contrario senza che che si possa proporre un nuovo conto, esattamente come hai fatto tu.
Sei partito dicendo che i prezzi erano bassi in modo assurdo e io ti ho dimostrato che non è affatto vero in termini assoluti, poi hai parlato di redditi costi e io ti ho detto che anche dividendo per due il discorso non regge (numeri alla mano), poi paventi che stoccarda (600k abitanti) non c'entri nulla con torino (800k+ ab.) ecc.
Ripeto senza timore di smentite.Rispetto al pil procapite,alla qualità della vita, alla qualità degl'imprendtori e dei manufatti,se paragonati all'Italia non costano nulla.
Torino,traversa viale Francia,casa acquistata nel 2009 da un mio parente nel 2008 a 2000 euro al metro quadro. La casa è del 1960...Vogliomo parlare della classe energetica?
Stipendio cassadisentegrato fiat e operaio vw?
Ora mi dici che secondo te sono costruiti meglio perchè magari hanno la copertura adsl, e quindi in italia devono costare il 60% meno, ma meno di dove, rispetto a dove?(sembra un gioco di parole ma non lo è).
Sono costruiti meglio perchè spendono la metà per riscaldarsi con inverni molto per rigidi,perchè hanno il fotovoltaico da quando noi avevamo ancora le candele.
Non c'entra il posto,c'entrano i soldi e la ricchezza procapite.
Quindi ripeto: invece di rendersi ridicoli con numeri da forum, rimaniamo alti alti: il rapporto redditi/costi case in italia è assolutamente squilibrato.
IO non mi rendo ridicolo,esprimo fatti.Sei mai stato in Germania per periodi lunghi?
Io ci sono stato.
Come motivazione è già, di per se, sufficiente e indiscutibile e non ridicolizzabile come i conti da forum sopra esposti, da me e da te.