Salve, nel 2007 ho ereditato una vecchia casa non abitabile di cui ho possesso per il 6,25%. Un mese fa ho ricevuto degli avvisi di accertamento per gli anni dal 2005 al 2007 in quanto non è stata pagata l'ICI in quegli anni. Per gli anni precedenti la casa era esente da ICI in quanto accatastata come casa rurale. Il comune dice che dal 2005 l'ICI andava pagata in quanto la casa non risulta più casa rurale (non so per quale motivo). Il comune però non ha mai dato nessun avviso di questo cambiamento e in questi anni non ha mai spedito bollettini per il pagamento. Un mese fa ha mandato avvisi di accertamento attestante le irregolarità e le sanzioni da pagare. Oltre al pagamento dell' ICI che è stata divisa fra tutti gli eredi ci sono delle sanzioni da pagare che però non sono divise in proporzione alla quota di possesso ma sono uguali per tutti gli eredi.
Premesso che non possiedo nessuna casa devo comunque pagare ICI e sanzioni? E' corretto che le sanzioni non vengano divise ma siano uguali per tutti a prescindere dalla quota di possesso? E per gli anni successivi (dal 2008 e 2010) dato che l'ICI sulla prima casa è stata abolita devo comunque pagare dato che non possiedo altre case (vivo in una casa non intestata a me ma ai miei genitori)?
Spero di essere stato chiaro. Chiedo la vostra opinione dato che in comune nessuno sa dare una risposta soddisfacente.
Premesso che non possiedo nessuna casa devo comunque pagare ICI e sanzioni? E' corretto che le sanzioni non vengano divise ma siano uguali per tutti a prescindere dalla quota di possesso? E per gli anni successivi (dal 2008 e 2010) dato che l'ICI sulla prima casa è stata abolita devo comunque pagare dato che non possiedo altre case (vivo in una casa non intestata a me ma ai miei genitori)?
Spero di essere stato chiaro. Chiedo la vostra opinione dato che in comune nessuno sa dare una risposta soddisfacente.