Carlotta61

Membro Attivo
Professionista
Buonasera a tutti,

ho un quesito da sottoporre. Un amico sta pensando di prendere la gestione di un bar. Vuole ristrutturarlo ma senza opere murarie, solo cambio di arredamento e la disposizione dei mobili.
Che voi sappiate queste opere sono soggette alla presentazione i pratiche, comune, ASL, o altro?
ll bar non ha mai cessato l'esercizio, e il mio amico praticamente subentrerebbe all'attuale gestore.

Ringrazio e saluto tutti,

Carlotta

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
A quanto so, subentrando di solito non chiedono adeguamenti alle leggi vigenti, cosa che chiedono invece in caso di cessazione del rapporto locatizio precedente. Misteri della burocrazia italica.

pinacio

Membro Attivo
Professionista
L'avvio o subentro in un attività commerciale è soggetto a comunicazione presso l'ufficio commercio del comune con una Segnalazione Certificata di Inizio Attività. Nel caso del bar, che non è un comune esercizio commerciale ma un attività sottoposta anche alla normativa di pubblica sicurezza, trattandosi di produrre e somministrare cibi e bevande, serve anche il parere favorevole dell'AULSS. Nei comuni comunque dovrebbe essere attivo lo sportello unico per le attività produttive, chiedi a loro e saranno più precisi.

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
In molti casi di locali vecchi mi risulta non facciano inizio attività, ma continuazione, cioè mantengono un interregno con il subentro in società e poi in seguito fanno l'uscita del precedente titolare. Lo fanno proprio per evitare adeguamenti AULSS, per far sì che l'attività ai fini amministrativi resti la stessa: rischioso ma il rischio spesso vale la candela in quanto non facendolo potrebbero trovarsi un locale da rifare completamente, senza certezze. Non so come funzioni nel dettaglio e quanto sia fondata.

Carlotta61

Membro Attivo
Professionista
Grazie Pinacio per l'aiuto .... e grazie Pensoperme per il "modus vivendi" segnalato, trasferisco queste utili informative all'amico..

buona giornata

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità