antoniapalma ha scritto:Alessandro, permettimi: stiamo andando fuori tema. I problemi che un'agenzia ha sono uguali per tutti. Anch'io in certi momenti vorrei avere altre tre persone che mi aiutino, ma mi organizzo e faccio da sola: Per adesso....
Anche l'avvocato che è da solo, in tanti momenti avrebbe bisogno di un collaboratore, ma non va certo a cercarne uno qualsiasi.........prende un laureato in giurisprudenza!
Per i giovani che avendo il patentino preferiscono non aprire subito l'agenzia, il discorso è uguale ai giovani avvocati e ai giovani commercialisti. Se vogliono fare l'avvocato prendono la laurea, se vogliono fare l'Agenti Immobiliari prendono il patentino.
Per Sandro è chiaro che c'è differenza tra un segnalatore e un acquisitore.
Il segnalatore che ti avvisa di una villa in vendita o ti porta un amico in agenzia per comprare un appartamento è un conto.
L'acquisitore che fa addirittura l'agente immobiliare e ti viene in agenzia dicendoti di AVERE una casa da vendere........che non è sua , che ha già fatto una valutazione e che se tu la vendi si fa a metà........allora questo signore chi è??
Qua si sta parlando di collaboratore come te con il patentino, che ha fatto il corso che è imposto dalla legge ( e le leggi fin quando ci sono vanno osservate)e che è preparato. E questo va bene!
Non va bene l'abusivo.........e non va assolutamente bene che noi li facciamo lavorare. Punto. Io a dire la verità mi sono stancata a parlare di loro.
In questi anni ho fatto molta fatica ad allontanarli e a non pensarli. Se vi raccontassi quello che hanno fatto con i trulli e le percentuali non del mio 3%, ma del 20/30 % di ricarico e molti ci sono cascati convinti di stare pure a risparmiare perchè con loro si risparmiava l'agenzia!!!!......
Purtroppo ci sono anche le situazioni in cui nel piccolo ambiente l'abusivo è talmente noto e ricercato che lo fermano per strada per incaricarlo di vendere la propria casa e gli danno la chiave in modo che non abbia difficoltà e disagi nel prospettarla. Vi ricordate il poliziotto di cui vi parlai tempo fa? ebbene questi si era rivolto anche in altre occasioni all'abusivo che mi affiancava, concludendo affari e sapete perché a lui e non ad agenzie? è convinto di poter risparmiare con lui sia relativamente alla provvigione sia sul prezzo di acquisto.
Oh certo ci sono agenzie che per avere le esclusive fanno credere di poter vendere a prezzi superiori e fanno super valutazioni (agenzia in franchising soprattutto) e i possibili acquirenti vengono a conoscere certe situazioni, così ne facciamo le spese tutti. e preferiscono comprare fra loro , o tramite l'intervento di abusivi compresi avvocati, geometri ecc. che fanno credere di far far loro l'affare in cambio di un " regalo"....e noi restiamo impotenti a pagarne le spese.
Ecco chi dovremmo denunciare e combattere, l'operato sleale di certi colleghi, il comportamento di chi pur di togliere la casa ad un collega fa credere che sarà più bravo e venderà a prezzo superiore...poi per la provvigione farà uno sconticino! Anna