Fragian

Nuovo Iscritto
Il mio Comune ha inviato a tutti i cittadini la richiesta di dichiarazione delle pertinenze, asserendo che in base alla legge n296 del 2006 la dichiarazione deve essere fatta per i casi in cui "gli elementi rilevanti ai fini dell'imposta dipendano da atti non reperibili dalla PA". In base alla legge n.473 del 1997 la mancata presentazione della dichiarazione è sanzionabile in quanto trattasi di omessa dichiarazione.
Ora, avendo prima del 2008 pagato normalmente l'ICI per l'abitazione principale e le sue pertinenze, per quale motivo si chiede tale dichiarazione, tanto più che le pertinenze sono riportate nel catasto e descritte nel contratto di compravendita come pertinenze dell'abitazione principale.
Eventualmente si dovrebbe dichiarare se, dopo il 2008, sono avvenuti fatti che ne hanno modificato lo status precedente.
Grazie a chi volesse delucidarmi sulla materia.

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
Accertamenti ai fini di un censimento ... non è sempre il comune a richiedere questi dati, ma si trova costretto a farlo perché la richiesta è centrale ed il comune è un locale o periferico... spero sia stato chiaro... so che può sembrare contorto, ma è così...:)

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Ciao se pensi di essere in regola, produci la documentazione di cui sei in possesso e che attesta le tue affermazioni all'ufficio tecnico del tuo comune...e chiedi il da farsi!!!

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
La tua rappresentazione del caso, è l'ennesima dimostrazione dell'inefficienza "logica" della pubblica amministrazione: per cui convengo con le tue deduzioni.
Premessa a parte, nella pratica per togliersi d'impiccio valgono i suggerimenti ed osservazioni di cui sopra...., ma è una triste conclusione.:disappunto:

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
Premessa a parte, nella pratica per togliersi d'impiccio valgono i suggerimenti ed osservazioni di cui sopra...., ma è una triste conclusione.

Purtroppo saprai bene che non dipende sempre dalle amministrazioni locali, ma dalle centrali...in molti casi, come ad esempio per il catasto, i comuni si trovano costretti a fare i censimenti che non competono loro, perchè il differimento è arrivato dalle sedi centrali....:basito:

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
@ Architetto.

Confesso che non so a cosa esattamente ti riferisci (.. centrali, ... differimento... ecc).
Come cittadino posso solo constatare certe inefficienze inspiegabili della pubblica amministrazione. E poco rileva a quale livello attribuirle.
Un esempio?
Da quel che mi risulta è stato soppresso l'obbligo di dichiarazione di variazione ICI, in certi casi, vedi successioni ecc, perchè acquisibili direttamente dalla P.A. per via telematica.

Non mi risulta invece che sia stato eliminato l'obbligo di dichiarazione della variazione in caso di trasferimento di residenza, per cui comporta lo spostamento dei benefici prima casa. Eppure sia il comune cedente che quello subentrante sono direttamente coinvolti nella richiesta di spostamento residenza. Che poi non mi risultino accertamenti specifici è vero. Ma in linea di principio si è passibili di sanzione. Forse sbaglio?

Fragian

Nuovo Iscritto
Grazie a tutti per le spiegazioni ed i commenti. Mi fa impressione la comune tristezza di noi cittadini conseguente la sensazione d'impotenza nei confronti della inadeguatezza delle amministrazioni locali e centrali.

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Non vorrei comunque lasciare una tale sensazione di pessimismo: molte cose nella P.A. sono migliorate.
Certo rimangono ancora molte lacune: e purtroppo scopriamo l'acqua calda nel dire che il singolo di fronte alla burocrazia fa la figura della mosca che spinge l'elefante!

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità