diversi clienti (acquirenti) stanno chiedendo la possibilita' di acquistare secondo questa logica....ho approfondito un po' la cosa,e per come disciplinato dall'ordinamento giuridico italiano e' un tipo di contratto un po' rischioso per il venditore.
Tu sai che in corso su immobilio una animata discussione sulla vendita con patto di riservato dominio ?
in quella un pò pasticciata discussione qualcuno ha inserito come similare l'affitto con riscatto.
Sono contento che tu sia tra quelli che vedono dei rischi.
Io vedo enormi rischi proprio per la carenza di tutela giuridica per entrambe le parti.
I maggiori rischi, secondo me, li ha il compratore (
Tarta82 attento), ma anche il venditore, se è un privato.
Nel caso dell'acquisto dal costruttore e con edificio non completato, il rschio è elevatissimo perchè si vanno ad aggiungere alle problematiche dell'affitto a riscatto quelle del immobile in costruzione (fallimenti del costruttore, irregolarità urbanistiche finali etc.).
Queste formule innovative sono esperimenti, con i compratori cavie dell'esperimento.
Giurisprudenza minima se non inesistente, Codice Civile non specifico. La minima controversia sarebbe da Cassazione, perchè giudici ed avvocati non saprebbero dove mettere le mani.
Capisco che le banche non danno mutui, ma non è giusto mettersi mei guai con le proprie mani.
Tarta82 che esperienza e conoscenza giuridica hai per firmare con tranquillità un contratto del genere ?
Ti ci vuole un bravissimo avvocato del campo immobiliare. Difficile a trovarsi.
Io sono con Spitaleri nel partito contrario e ti posso scrivere anche di più.