mi aggiungo a questa discussione...mi è appena arrivata una lettera dal mio caro proprietario che mi chiede 67 euro di registrazione del contratto...dopo un anno esatto che sono in affitto. ora voglio vedere se lui ha registrato l'affitto veramente e da che mese!! quale sarebbe la procedura???
Condivido quanto ti ha risposto Topcasa.
E' pure bene saper che l'obbligo di registrazione e pagamento dell'imposta ANNUALE sul contratto è solidale cioè riguarda sia te che il tuo "caro" proprietario. Sarebbe opportuno che la procedura fosse nota anche a te: fai bene perciò ad informarti.
1) L'imposta è a carico per metà ciascuno tra locatore e conduttore.
2) L'adempimento spetta ad entrambi: di regola è il locatore a provvedere, anche perchè è il primo ad essere aggredito dalla Ag. Entrate, in caso di inadempienza.
3) La registrazione deve avvenire entro 30 giorni dalla firma del contratto, con versamento dell'imposta pari al 2% del canone annuale
4) Ogni anno occorre ripetere questo tributo pari al 2%, entro 30gg dalla scadenza annuale..
5) In caso di risoluzione anticipata (in genere da parte dell'inquilino) , si deve comunicare la risoluzione e versare (a carico di chi se chiede di andarsene) l'imposta fissa di 67€, sempre entro 30gg dalla data di cessazione.
Tralascio i tecnicismi necessari (Modulistica, dati da trasmettere, codici tributo che variano a seconda dell'anno di adempimento ecc)
Hai diritto a chiedere copia della ricevuta di pagamento della registrazione, e delle annualità successive: vedrai quando è stato registrato, e quale numero di registrazione è stato attribuito. Tieni presente che anche tu saresti fiscalmente responsabile in caso di mancata registrazione.
Tra locatore, inquilino, e fisco .... non saprei chi è più
caro ....