Massimo_tv

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve , vorrei acquistare un terreno edificabile non avendo la possibilità economica di costruire una casa
vorrei sapere quali sono i costi delle pratiche e permessi per poter installare un'abitazione su ruote come fissa dimora. Ovviamente facendo tutto in regola ci sono zone qui al nord dove, potrei anzi avrei individuato un lotto di 750mq di terreno edificabile a 36.000€ comprerei una casa su ruote seminuova con votovoltaico.
Grazie

marcanto

Membro Senior
Professionista
un "manufatto" su ruota rientra tra quelli non stabili ossia non fissati stabilmente al suolo quindi non necessiterebbe di un vero titolo edilizio.
Magari sarebbe necessaria un semplice comunicazione agli uffici comunali.
Fatto salvo che il regolamento edilizio del comune preveda incombenze più specifiche.

Credo che comunque trattandosi di struttura per scopo abitativo si necessiteranno delle certificazioni per l'ambito impiantistico, elettrico ecc.

Massimo_tv

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
un "manufatto" su ruota rientra tra quelli non stabili ossia non fissati stabilmente al suolo quindi non necessiterebbe di un vero titolo edilizio.
Magari sarebbe necessaria un semplice comunicazione agli uffici comunali.
Fatto salvo che il regolamento edilizio del comune preveda incombenze più specifiche.

Credo che comunque trattandosi di struttura per scopo abitativo si necessiteranno delle certificazioni per l'ambito impiantistico, elettrico ecc.
Grazie per la celere risposta .
Mi riferivo a conoscere gli effettivi costi e oneri e se la cosa può essere fattibile senza incorrere a guai con la legge ma vorrei essere in regola al 100% pagando ovviamente tutto comprese le certificazioni se qualcuno sarebbe in grado di preventivarmi all incirca il costo ripeto più o meno giusto per farmi un idea .grazie

Jan80

Membro Senior
Professionista
Ti servirà un titolo edilizio che, di norma, è il permesso di costruire. Dovrai pagare il contributo di costruzione che va in base ai mq della casa mobile e verificare che tale costruzione soddisfi i requisiti per gli immobili regolari (cosa che dubito), dato che è stata progettata per un uso saltuario e non duraturo. Dovrai anche richiedere i regolari allacci a luce elettrica e acquedotto.

marcanto

Membro Senior
Professionista
Ti servirà un titolo edilizio che, di norma, è il permesso di costruire. Dovrai pagare il contributo di costruzione che va in base ai mq della casa mobile e . ....
Un permesso di costruire per un manufatto su ruote ?
Non mi sembra che i manufatti non stabilì al suolo siano soggetti a permesso di costruzione !

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Il Decreto del Fare ha stabilito che non serve il permesso id costruire per le case mobili quando sono all'interno di strutture turistiche, è una formula incentivate per il turismo

se usate come abitazione in un terreno un privato serve il permesso di costruire

marcanto

Membro Senior
Professionista
Se leggi ciò che ha scritto lui lo vuole rendere stabile.
quello che indica è questo
per poter installare un'abitazione su ruote come fissa dimora.
ossia abitazione su ruota da usare come fissa dimora........ossia è comunque un manufatto su ruote che userebbe come fissa dimora.
Ma nulla toglie che essendo su ruota oggi o domani la sposta come e quando vuole.

marcanto

Membro Senior
Professionista
se usate come abitazione in un terreno un privato serve il permesso di costruire
La recente giurisprudenza ha stabilito a più riprese che per necessitare di un titolo edilizio, un opera deve essere fissata stabilmente al suolo.
Prescindendo dai criteri usati per renderla fissa al suolo.
Ne consegue che il principio che fa la differenza è la possibilità di eliminare/spostare/trasportare il manufatto, ossia prevale il principio o la condizione della provvisorietà.

Se compro un camper (super accessoriato per viverci) che userei durante l'estate per viaggiarci, ma in inverno lo posiziono nel cortile della mia casa ........
cosa dovrei fare ? chiedere il titolo edilizio al mio comune perchè d'inverno lo terrei nel cortile di casa ?

Ultima modifica:

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Ogni tanto è bene andare a rileggere il testo unico dell'ediliza

Art. 3 (L) - Definizioni degli interventi edilizi

e) "interventi di nuova costruzione", quelli di trasformazione edilizia e urbanistica del territorio non rientranti nelle categorie definite alle lettere precedenti. Sono comunque da considerarsi tali:
...
e.5) l’installazione di manufatti leggeri, anche prefabbricati, e di strutture di qualsiasi genere, quali roulottes, campers, case mobili, imbarcazioni*, che siano utilizzati come abitazioni, ambienti di lavoro, oppure come depositi, magazzini e simili, ad eccezione di quelli che siano diretti a soddisfare esigenze meramente temporanee o siano ricompresi in strutture ricettive all’aperto per la sosta e il soggiorno dei turisti, previamente autorizzate sotto il profilo urbanistico, edilizio e, ove previsto, paesaggistico, in conformità alle normative regionali di settore;
(punto modificato dall'art. 52, comma 2, legge n. 221 del 2015)

che è appunto la legge del fare come dicevo

*Il testo unico non lo freghi così facilmente.

Il fatto che un mezzo abbia le ruote non vuole che è provvisorio,
é provvisorio se sta lì per un periodo limitato di tempo, non che se vuoi lo sposti quando ti pare.

Un box lo metto in una piazza per fare da servizio informazioni durante la sagra di paese: è provvisorio, anche se lo cemento a terra
lo stesso box lo appoggio su un marciapiede per farci un giornalaio: non è provvisorio

Se compro una casa su ruote e ci vado a vivere, non è provvisoria, infatti, non la posso mettere in un terreno non edificabile

Se mi compro la Riptide e la parcheggio al porto, ci posso vivere dentro, chiedere la residenza e gli allacci, ma dovrò ottenere permesso di costruire

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto