Uhmmm. Anche io ho sempre fatto la formica, eppure... Sai che c'è? che le banche spesso operano fuori legge. Hai mai sentito parlare di interessi anatocistici? Ecco, è così che mandano sul lastrico la gente, che dal canto suo, non ha colpa alcuna. E con questo chiudo.
Di solito chi va a gambe per aria fa il botto grosso, e non sono certo gli interessi elevati il problema. Se poi hai diversi debiti vuol dire che il problema sei te, e non la sfiga che ti perseguita.
Nella vita le difficoltà possono capitare a tutti, e noi tutti ce l'abbiamo con le banche strozzine, ma ora ti chiedo: se tu avessi un credito perchè hai prestato del denaro al posto di quella banca, o perchè qualcuno ti deve dei soldi e magari non hai neppure una casa, reputi giusto che chi si è "sovraindebitato" ti rifili il pacco? A lui intanto la casa gli rimane e si gode i tuoi soldi, te invece a lavorare... Fila!
Con questo non voglio dire che ce l'ho coi debitori, anzi, se posso aiuto sempre chi è in difficoltà, ma semplicemente voglio dire che bisogna guardare le cose da più punti di vista.
Ci sono coppie che con uno stipendio normale a Roma ancora comprano casa a 500k, si indebitano a vita per il sogno della casa. Per me sono semplicemente dei pazzi, che anche se plurilaureati hanno un'educazione finanziaria pari a 0. Io non ce li spendo 500k perchè a differenza di loro faccio il passo secondo la gamba. Se poi perdono il lavoro (e quindi anche la casa) vuol dire che non sono stati bravi a ponderare i rischi...