Da questi interventi ho capito che il sistema del franchising immobiliare non è giunto al capolinea come domandavo all'inizio ma che urge una sua rimodulazione....
Nel mio quartiere, qui a Roma, nessun franchising immobiliare ha chiuso in questi ultimi anni di crisi eccetto uno...Ma l'ufficio, dopo sei mesi, è stato affittato ad un altro franchising, però locale...
A dir la verità tutte le agenzie immobiliari di zona, in franchising o private, resistono; nessuno ha abbassato le serrande....Stanno chiudendo altre tipologie di commercio, tipo abbigliamento, cartoleria o agenzie di servizi tipo pratiche automobilistiche...
Mentre aumentano le targhe con su scritto "Studio Legale". Ce ne sono anche due o tre per palazzo.
La parte del leone la fanno, comunque, le pizzerie da taglio o da asporto...Sono sempre piene e, durante l'ora di pranzo o di cena, la file di allungano persino sulla strada...
Forse dipende da zona a zona... ad esempio nella mia hanno resistito le agenzie storiche e una sola in franchising... in altri paesi adiacenti sono proliferate realtà locali mentre nei centri + grossi sono state chiuse quelle legate ai franchising e sono sorte tante SAS.
Mi ricordo di una via pedonale che aveva un'agenzia ogni 10 metri... ora in effetti conti le pizzerie... ma anche quelle ora iniziano a chiudere... Vedo sempre di + la scritta nuova gestione e dal proprietario napoletano ora ci sono di pizza-kebab o cinese-pizza.