Migbenit

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ci sono passata 🤣, prima di 5 figli di cui 2, i piú giovani, e in vita i miei, hanno potuto usufruire di un cospicuo aiuto entrambe per comprare la 1 casa. Entrambe in precedenza avevano vissuto in 2 appartamenti dei genitori in comodato d'uso....
Al momento della morte di entrambe i genitori, nonostante una lettera firmata di mio padre che attestava quanto sopra per correttezza con gli altri fratelli, abbiamo diviso tutto in parti uguali se no c'era da sfinirsi il portafoglio (e il tempo) con i tribunali.

STUDIO DUCHEMINO

Membro Attivo
Professionista
(Spero di aver aperto la discussione nella sezione più adatta!)

I miei genitori vivono in una casa di proprietà composta da 2 appartamenti.

In un appartamento abitano loro, l'altro, di circa 100mq, è vuoto.

L'altro giorno mio fratello ha comunicato alla famiglia di voler andare ad abitare in questo appartamento, con la sua attuale compagna.

In linea di massima non avrei problemi, perché io e il mio compagno non abbiamo intenzione di andarci ad abitare.

Però mi chiedo: come si procede in questi casi per non avere problemi in futuro?

Mi immagino che se lui prende un appartamento, dovrà riconoscermi qualcosa, o dovremmo fare una scrittura privata?

Grazie di qualsiasi consiglio!
Non si può fare molto nemmeno dopo. Secondo la giurisprudenza, il comodato non è donazione. L'ho ampiamente trattato in un mio articolo che non posso postare qui. C'è un solo precedente in Italia, ma è ininfluente.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto