giorgino

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
A Genova di abusivi ce ne sono a quintali, Eures... :occhi_al_cielo: Sono solo ben celati.
Nella mia via ne ho almeno 2 completamente abusivi, senza contare poi che il 70% del personale di agenzia è abusivo.

Il fatto che tu non te ne sia accorto è la controprova che è difficile per il cliente accorgersene (giustamente, che colpa ne ha lui).

Visto che citi il Secolo XIX ti invito a dare un'occhiata alle inserzioni. Quando vedi un numero di cellulare nel 90% sono abusivi (specie se c'è scritto "privato vende" seguito da "no agenzie/intermediari"). Quando leggi un numero fisso nel 50% c'è un abusivo dietro sotto il tetto di un'agenzia regolare.

Per darti delle cifre grosso modo la metà degli operatori genovesi è abusivo. Fai tu...

g
 

mariapaolaP

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Secondo me dovremmo chiedere una legge per cui sia obbligatoria la presenza di un mediatore per vendere un immobile, così come è necessario un geometra per accatastare una casa. Solo così la nostra categoria sarebbe veramente tutelata.
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
NOn siamo acnora considerati dei professionisti cara Paola ma degli ausiliari del commercio, davanti ai giudici in giudizio siamo visti come dei truffatori che provano solo ad ottenere dei guadagni facili.
 

Eures

Membro Attivo
Privato Cittadino
giorgino ha scritto:
A Genova di abusivi ce ne sono a quintali, Eures... :occhi_al_cielo: Sono solo ben celati.
Nella mia via ne ho almeno 2 completamente abusivi, senza contare poi che il 70% del personale di agenzia è abusivo.

Ma per esempio, i ragazzi delle agenzie che accompagnano a vedere gli appartamenti, sarebbero denunciabili?

Saluti
Eures
 

lami

Membro Attivo
Agente Immobiliare
roberto.spalti ha scritto:
Si, in caso di dichiarazione mendace decadono i benefici derivanti dalla possibilità di pagare le imposte sulla rendita catastale anziché sull'effettivo importo.
Toglimi una curiosità: anche se hanno acquistato prima casa?
Sai dove posso trovare altre informazioni su questa normativa?
 

caviapp

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Sintetizzo:

Finanziaria 2007 : l'art. 1 comma 48 ha modificato il comma 22 indicando che ciascuna delle parti ha l'obbligo di dichiarare se si è avvalsa di un mediatore indicando gli estremi del soggetto;

comma 22.1: in caso di assenza dell'iscrizione al ruolo - omissis - il notaio è obbigato ad effettuare specifica segnalazione all'agenzia delle entrate di competenza;

In caso di omessa, incompleta, mendace indicazione dei dati di cui al comma 22 si applica la sanzione amministrativa da euro 500 a 10.000 e , ai fini dell'imposta di registro i beni trasferiti sono soggetti a rettifica di valore ai sensi dell'art. 52 comma 1 testo unico imposta di registro dpr 26.04.1986 n. 131
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
in passato,abbiamo fatto ( come fiaip ) piu' di una denuncia finita nel nulla. richiedono prove certe,documentate,fotografate,etc. etc.,prova a chiedere a chi si e' avvalso di un abusivo di denunciarlo?
l'80% degli agenti si avvalgono della collaborazione di abusivi,sia al loro interno sia come segnalazioni, questo e' amio parere il problema...se non lo estirpiamo all'interno sara' impossibile farlo fuori.
altro problema sono i franchising...migliaia di uffici con centinaia di AI abiliatati ( e gli altri??... tutti abusivi ), 1 o 2 titolari che gestiscono 4 o 5 uffici, spremiture semestrali di poveri ragazzi che fanno chilometri a piedi e superdanni nelle valutazioni, costretti dopo poche settimane a fare " gli accompagnatori turistici " con tutte le problematiche che ne derivano e i danni alla categoria tutta. alla gente poco importa sapere che la tale agenzia ha fatto danni :disappunto: ,tanto pensano sempre di riuscire a non cadere nei problemi... quindi.
finche' le figure non saranno ben definite, e i compiti che possono essere svolti ben chiari e controllati sara' sempre cosi' :triste:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto