O

Oris

Ospite
Uniformare il trentino all'italia?

Nono lascialo come è, almeno possiamo avere una speranza che l'italia segua prima o poi l'esempio! :D

Scherzi a aprte, si torna nel campo delle utopie, fino a quando il legislatore farà le leggi senza conoscere gli aspetti pratici... ciao.
 

maryjo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
interessante!!! ne ignoravo l'esistenza, se si estendesse a tutta Italia, di sicuro ne avremmo tutto da guadagnare e nulla da perdere....in temini di tempo, fatica, trasparenza, ecc...ecc.....
se nel mio piccolo potessi fare qualcosa non esiterei un istante.
 

MaxMatteo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Nel primo allegato (Catasto) troviamo:

C.C. che stà per Comune Catastale, indentificativo della zona dove è ubicato l'immobile, non coincide necessariamente con il comune amministrativo

sub. = subalterno

Folglio= folgio di mappa dove è inserito l'immobile

p.m. = porzione materiale ossia l'equivalente del subalterno per il sistema tavolare (può essere suddivisa in pm solo una particella Edificiale ossia un fabbricato)

ovviamente categoria, classe, consistenza, superficie, rendita, etc...
 

MaxMatteo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Per il secondo allegato (Tavolare ossia Libro Fondiario) vale una premessa:
la mappatura catasto/tavolare si distingue in particelle fondiarie (p.f. = terreni) e particelle edificiali (P.Ed.=fabbricati).
Nell'allgato trovate:
Partita Tavolare (P.T.=raccolata di immobili) num. 1167

Comune Catastale 215=Marco (non è un nome è una zona... ndr)

La parte Piombi / ultimo piombo evaso è vuota quindi sta ad indicare che non vi sono atti prenotati e per i quali il Giudice Tavolare non ha ancora emesso un decreto.

Foglio A1 - la corrispondenza di quali immobili sono inseriti in partita tavolare num.1167; in questo caso, e per semplicità di esempio, ho scelto questa particolare partita che comprende sono una p.ed. quindi un fabbricato. ossia la p.ed. 542 edificio di complessivi mq 2007.

Foglio A2 - (dove sono indicati suddivisioni in porzioni materiali (p.m.) e/o atti positivi a favore della proprietà - ossia servitù prediali che interessano una o più particelle di questa partita tavolare quale fondo dominante) notiamo che indica la p.m. 4 con la sua descrizione (ovviamente la p.ed. è suddivisa in più p.m. e in questa visura non le ho richieste in quando avevo fatto l'interrogazione solo per la p.m.4); delle servitù e una divisione materiale

Foglio C Comune - ossia foglio degli aggravi a carico di questa p.ed. per intero (se ci fosse un aggravio specifico per un immobile suddiviso e solo per una parte di questo lo troveremmo nel relativo foglio C della p.m. interessata come vediamo in seguito), e nel caso specifico una servitù di passo a favore della p.ed. confinante.

Foglio B (della p.m.4) ossia la sezione che riguarda i titolari del diritto reale: in questo caso la sig.ra citata titolare del diritto di proprietà per intero (1/2+1/2=1/1) e ne è divenuta titolare prima con 1/2 il contratto di data 31/07/1998 intavolato al g.n. (giornal numero= numero progressivo annuale che viene attribuito ad ogni atto che viene presentato al L.F.) num4575 prevenuto al LF il 19/11/1998 e per l'altro 1/2 con una atto di data 16/12/1999 intavolato al g.n. 706 pervenuto al LF il 21/02/2000.

Folgio C (della p.m.4) ossia la sezione degli aggravi sulla proprietà specifica: notiamo che la p.m. 4 della p.ed. 542 in pt.1167 c.c. Marco è gravata da diritto di ipoteca per la banca indicata alle condizioni segnalate.


Considerazione: ogni atto ha attribuito un g.n.: conoscendo quindi il g.n. posso visualizzare a video per intero anche l'originale dell'atto in questione, sapendo quindi ogni condizione.

Spero di essere stato chiaro.

Per info, chiarimenti e quant'altro fatemi sapere...

auf wiedersehen
 

MaxMatteo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
...ovviamente il catasto non è obbligatoriamente coincidente con il LF che è, quest'ultimo, probatorio...

Pensate che tutti gli uffici del catasto ed del LF sono inseriti fisicamente nello stesso posto...

A rovereto ad esempio sono così (vedi foto)

[attachment=0:mljd1585]Rovereto_Catasto_LF.jpg[/attachment:mljd1585]
 

Allegati

  • Rovereto_Catasto_LF.jpg
    Rovereto_Catasto_LF.jpg
    223,8 KB · Visite: 68

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
.. dipende dal fatto che il Catasto del Trentino è "teresiano", cioè deriva dalla struttura impiantata dagli Asburgo con Maria Teresa ..... mi sa che quasi quasi ci convenivano gli austriaci! :risata: :risata: :risata: :^^:

;)
 

MaxMatteo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
...ovviamente il catasto non è obbligatoriamente coincidente con il LF che è, quest'ultimo, probatorio...

:confuso:
OOOOPSSSSS!!!!!!!!!!!!!

ERRORE DI BATTITURA NEL MIO POST PRECEDENTE:

CORREZIONE:

...ovviamente il catasto non è probatorio ma è obbligatoriamente coincidente con il L.F. che invece è probatorio...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto