Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Vivere in affitto? No, grazie. Almeno se la valutazione deve avere un fondamento di convenienza economica. L'eccezione che conferma la regola è quella della breve durata temporale, dove la locazione può diventare addirittura competitiva alla luce dei costi relativi alla proprietà immobiliare. Ma, potendo, il mito della casa in proprietà così caro agli italiani è anche quello che maggiormente si sposa con una scelta razionale.

APPROFONDIMENTI

L'Euribor balza per la prima volta da 2 anni oltre l'1,5%
Leggi i documenti
Il duello non era scontato. Per capire puntualmente quale sia l'opzione più saggia abbiamo messo diversi ingredienti sui due piatti della bilancia, confortati dai calcoli dell'Ufficio studi di Tecnocasa. L'ipotesi di partenza è che si acquisti un bilocale di diverse zone di Milano e che acquirente e inquilino abbiano lo stesso capitale iniziale a disposizione.
articolo completo
 

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
citando dall'articolo: "È praticamente impossibile avere un mutuo con contratti di lavoro a tempo determinato se, per esempio, non intervengono i genitori con una fideiussione, considerando che la rata del mutuo deve rimanere strettamente entro un terzo del reddito disponibile. E forse non tutti sanno che la banca, quando eroga il finanziamento, iscrive l'ipoteca sull'immobile non per l'importo erogato, ma per una cifra compresa tra il 150 eil 200% dello stesso"

Questo è il motivo per cui tanti "scelgono" l'affitto; perché è una scelta imposta.
 

pier06

Membro Junior
Privato Cittadino
E senza contare che le coppie, specialmente nelle città più costose (es Milano, Roma, Venezia) non vivono in 2 magari anche in 4 con altri conquilini.

Il problema poi non è solo dell'incertezza del contratto a tempo indeterminato ma anche dall'importo di cui tra mutuo, belle, spese varie si riduce veramente all'essenziale per soprav(vivere).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto