giuliano olivati

Membro Ordinario
la sentenza si riferisce alla mediazione in quanto proprio di mediazione (ancorché unilaterale) trattasi. e il fruttivendolo è mediatore abusivo. qs è il nocciolo del problema: anche il mediatore unilaterale è mediatore, e se non iscritto a ruolo è abusivo! nel prossimo "osservatorio dei prezzi degli immobili di bergamo e provincia", in corso di stampa, pubblicheremo un articolo di un avvocato ns consulente proprio sul tema specifico. quindi tranquillo che mi sono fatto "imparare", non essendo specialista in scienze infuse.
 

enamoluc

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Concordo sull'ardore e sull'entusiasmo a difesa degli interessi della categoria, ma non sul resto.

Il diritto può essere interpretato, ma non manipolato. Il mandato è un'istituto negoziale cardine del nostro ordinamento e tale rimarrà.

La sentenza di cassazione citata si riferisce ad un tizio che svolgeva attività continuativa di mediazione, senza averne i requisiti di legge, (tant'è che agiva nei confronti di entrambe le parti, acquirente e venditore, per ottenere la provvigione, che giustamente gli è stata negata.) per questo la corte parla di "negozio atipico" e di mediazione unilaterale (termine che personalmente non condivido in quanto mediare significa interporsi tra posizioni soggettive diverse e dunque come può uno mediare unilateralmente?).

Il mandato invece è un negozio tipico, le cui regole vanno disapplicate solo se con questo si dissimula un'attività non permessa dalla legge al mandatario (come nel caso descritto) e pertanto a questa contraria. Ma nel caso dell' occasionalità (è questo il punto di distinguo dalla mediazione unilaterale o occulta (termine che preferisco) che dir si voglia) il compenso pattuito (ovviamente per iscritto per il principio che il patto accessorio segue la forma del negozio principale) dovrà essere corrisposto dal mandante.


In ogni caso, visto che è sempre bene conoscere il proprio interlocutore sarò lieto di presentarmi ad un indirizzo mail.



Saluti e di nuovo buon lavoro.
 

giuliano olivati

Membro Ordinario
non concordo con il misterioso amico del fruttivendolo, poi possiamo lasciare la discussione a giudici e legulei, non è certo qs il luogo. la L. 39/89 ha spazzato il campo dall'escamotage della mediazione occasionale. esiste solo la mediazione senza distinzioni di sorta, per la quale occorre essere iscritti al ruolo camerale. poi ognuno pensi e scriva come meglio crede, difenda l'abusivismo, rimpianga bersani...it's a free country :D
 

giuliano olivati

Membro Ordinario
taita non mi offendo di certo, l'argomentazione del ns amico è tipica di chi difende l'abusivismo, giocando sulla parola "mandato", facendo confusione tra la procura con rappresantanza (che non è mediazione) e il mandato a titolo oneroso (cioè "io ti porto il cliente e tu mi paghi": e qs è mediazione eccome). di solito sono i professionisti, che dicono "ma come non posso farmi dare un mandato da un mio cliente"?, e giù a fare mediazioni abusive, ripeto giocando sul significato equivoco del termine "mandato". quindi non si tratta di finezze giuridico-semantiche, ma dell'escamotage che usano (non tutti ma taluni) avv., arch., geom., comm. x aggirare la 39/89 e fare bellamente mediazione (abusiva) alle ns spalle.
 

enamoluc

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Capisco e mi adeguo alle conoscenze dell'interlocutore. Peccato perchè ogni confronto è un momento di arricchimento, ma a questo punto ogni replica sarebbe "inutiliter data".
 

alois

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
fimmobiliare ha scritto:
Come vedete ragazzi non siamo d'accordo neanche fra di noi , come facciamo a farci ascoltare dagli altri ?! In seno alla nostra categoria ci sono interessi diversi !!!!! che , mi sembra di capire difficilmente conciliabili, il tutto a svantaggio di tutti gli agenti immobiliari .

perchè cigl, cisl e uil sono sempre daccordo? sulla vicenda alitalia, ad esempio, robetta da qualche miliardo di euro, sono state unite?
sono un agente immobiliare e mi rendo conto che non c'è un minimo di prospettiva sindacale nelle nostre affermazioni, siamo troppo inclini a piangerci addosso e a fare le vittime del sistema.
quante e quali manifestazioni abbiamo fatto?
come abbiamo fatto sentire la nostra voce all'opinione pubblica, non hai politici?
la base di ogni politica sindacale, e questa è storia, non fantascienza, è che intanto si deve affermare il proprio ruolo di interlocutore, non pretenderlo, e lo si fa con una politica di presenza nelle istituzioni e di contestazione delle istituzioni, quando è necessario.
anama fa bene la sua parte, solo che non è la parte degli agenti immobiliari ma dei francising immobiliari, e questo è chiaro come il sole perchè lo dimostra con la proposta di modifica alla legge che mister bellini ci ha propinato con la faccia tosta più tosta del mondo, che ha anche una sua ratio ma POLITICAMENTE non serve alla categoria degli agenti immobiliari ma alle reti.
lo scriva quale chiaro e tondo, anzichè fare questi giochetti, quale miglioramento apporterebbe questa modifica alle agenzie che non sono associate ad un francising, che non hanno bisogno di reclutare ragazzotti con il cravattone senza assumerli; lo spieghi chiaramente.
l'agente che ha una struttura classica, segretaria, acquisitore e che spende la propria credibilità ha bisogno di percorsi che diano maggiore professionalità, che obblighino a diventare dei professionisti, di una laurea breve, altro che del praticantato.
nei francising dopo un anno, massimo due non c'è quasi mai lo stesso titolare, spesso non vive neppure in quella zona o in quel paese e se è bravo, state sicuri, apre per conto suo, non ha bisogno di un marchio che costa qualche decina di migliaia di euro all'anno e gli subentra qualcuno di quei ragazzotti con il cravattone, che continua a dare dei bei soldoni alla rete.
questa modifica serve a migliorare questo meccanismo che non è parallelo al mondo delle agenzie immobiliari descritte sopra, ma lo fagocita, lo mangia, lo fa sparire, ma fa fare grandi affari ai proprietari delle reti che si pappano il mercato dell'intermediazione.
altro che unione sindacale per altro mai esistita in nessuna categoria, qui si parla di grandi affari.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto