Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Direi che stai sbagliando su tutta la linea, ma, visto che hai le idee così "chiare" , procedi pure... poi però non lamentarti se ti giudicheranno secondo un Codice civile che "non rispecchia più la Società"...
Silvana
questo e' uno dei problemi di chi vende senza agenzia, il prezzo "balla".
Primo un agenzia non molla mai l'osso se non per gravi motivi
Secondo ogni agenzia che vende l'immobile ha il prezzo reale di vendita e non si presta a giochetti da piazza
Gino, lascia perdere. Sono le stesse cose che TUTTI ciclicamente gli dicono e ogni santa volta fanno finta di non capire.
sicuro che a non capire non sia qualcun altro?
Sono sicuro che le basi da cui partiamo sono nettamente differenti. Voi vi pregiate di essere "indipendenti". Noi compratori vi riteniamo di parte (dei venditori). Gli stessi venditori vi ritengono di parte (appunto degli stessi venditori). Il giorno in cui la smetterete con la manfrina dell'indipendenza, che nei fatti non può esserci dato che se non fate il venditore felice la vendita non avviene, si sarà tutti più tranquilli.Io continuo ad esserne convinto: il vostro è un incarico alla vendita e per tale ragione la provviggione la dovrebbe pagare SOLO il venditore. Ma questa è filosofia che non aiuta gino a risolvere il suo problema: non finire nei guai tra agenzie e venditori "mobili"
Per Granducato,Sbagli o forse non comprendi bene l'iter della trattativa perchè dici cose imprecise. La felicità del venditore la potremmo volere per avere un incarico al limite: la vendita viene fatta al prezzo di mercato non quello imposto dal venditore e tantomeno dall'AI. La bravura dell'AI sta nel vendere al prezzo 'giusto' cercando la soddisfazione di entrambe le parti, non tenendo alto il prezzo per soddisfare il v3nditore: resteremmo con un pugno di mosche in mano....
Le considerazioni di gino63 condivisibili come sfogo, totalmente inesatte 'tecnicamente': il mediatore esercita un'attività di intermediazione (appunto), non ha mandati, ma incarichi (quasi sempre) che portano a soddisfare le parti. La documentazione urbanistica il notaio non la va a prendere perchè non garantisce sull'urbanistica (cosa della quale non tutti sono al corrente).
Per Granducato,
A parte che "mandato" o "incarico" è solo un nome per definire quel foglio che il venditore firma. Scusa se non sono competente sulla terminologia, come te.
A cosa ti riferisci quando parli genericamente di urbanistica: al certificato di abilità ? Perchè se ti riferisci a questo basta andare in Comune e te lo rilasciano (se ve ne è uno).
Poi c'è il certificato energetico, ma quello lo rilascia un tecnico abilitato (un inegnere....) e non certo un AI.
Visure e planimetria catastale sono alla portata di tutti, anche via internet, senza muoversi dalla scrivania.
Visure ipotecarie, beh quelle le fa il notaio.
INSOMMA, ma voi cosa fate per l'acquirente ?????????
Ha ragione Garani.
Il vostro sacrosanto lavoro DEVE essere pagato da chi vi ha chiamato, e cioè dal venditore. E' davvero bello lavorare così.
Faccio un esempio: io sono un tecnico, mi chiama un'azienda per sviluppare un prodotto. Io faccio il lavoro e mi faccio pagare dai loro clienti ! Tu pensi che mi pagheranno mai ?? e se il prodotto non funziona, l'azienda che mi ha commissionato il lavoro mi paga, si o no ? e il cliente, in questo caso mi pagherebbe ???
Io penso proprio di no.
La verità è che questa è la ragione per cui gli AI si sono moltiplicati come le formiche.... ma prima o poi viene il formichiere !
Comunque, Garani, abbiamo sbagliato forum: questo è il forum degli AI che difendono la loro casta, e quindi faremo bene a lasciarli da soli, a parlarsi addosso o meglio a parlare dei loro "percorsi" mistici sulle braci ardenti con il guru altoatesino di turno (senza offesa per gli altoatesini). Io penso che eliminerò la mia adesione a questo forum.
Vi ringrazio per la prestata attenzione e vi saluto cordialmente.
A cosa ti riferisci quando parli genericamente di urbanistica
Gratis per sempre!