anche per acquisire un immobile serve la figura dell'AI, il procacciatore può solo segnalare all'AI il proprietario venditore predisposto a conferire un incarico .....Considera che non essendo AI non puoi mediare o concludere locazioni o compravendite ma solo limitarti a fare visionare o acquisire l'Immobile
La stessa cosa che fà la segretaria d'acquisizioni che magari ha un contratto come dipendente a tempo in/determinato
Il problema secondo il mio pensiero è come questa figura viene adoperata dall'AI titolare d'agenzia e , problema maggiore, chi dietro questa figura fiscalmente riconosciuta, ne fà un utilizzo improrio con qualche complice compiacente (se c'è un opera d'intemediazione questa deve essere riportata in un atto pubblico di compravendita, chi ha svolto l'opera di mediazione o è un AI ...... o un procacciatore che lascia fatturare il complice dietro compenso quì si nasconde il problema).
Perchè dico questo
Lo dico perchè io sono uno che utilizza la figura del procacciatore che si deve limitare a procacciare e basta ... frequentando il corso per poi, si spera, prendere l'abilitazione come agente immobiliare,
si parla di praticantato prima del conseguimento di un'abilitazione professionale dopo aver fatto esperienza sul campo, (gli avvocati hanno l'obbligo del praticantato come del resto i geometri) pagando comunque le tasse (la stessa figura potrebbe lavorare allo stesso modo avendo un impiego da lavoratore dipendente).
Ogni accordo negoziale deve necessariamente essere portato avanti da chi possiede un abilitazione professionale per prestare tale opera.
Ovviamente con quello che ho scritto non avallo chi di questa figura ne fà un uso improrio