Ti faccio un esempio concreto che mi è capitato in questo periodo: trovo per strada un cliente/amico che mi dice che sta cercando casa in una zona molto delimitata della città (meglio ancora se uno specifico condominio) per andare a vivere vicino agli anziani genitori e mi chiede una valutazione generica del mercato della zona. Avendo venduto altri immobili simili gli dico l'indicativo prezzo/mq. Lo ritrovo dopo un paio di mesi e mi dice tutto contento di avere trovato l'abitazione che cercava.....quando mi ha detto il prezzo pagato non potevo crederci....circa il 30% in più rispetto al mercato.....questa è la componente psicologica di cui parlavo...
Ammetterai però che il paragone che hai fatto non è indicativo di un mercato e quindi ininfluente all'interno del mercato stesso.
Se qno cerca un immobile in una zona ristretta o addirittura all'interno dello stesso condominio dove vivono gli anziani genitori è evidente che (avendone la possibilità) il prezzo è praticamente ininfluente.
La cosa complicata non è fare del tuo acquisto un affare ma trovare qsa in vendita in quel determinato condominio nel periodo della ricerca.
Se trovi qsa che ti soddisfa nella medesima palazzina sei già fortunato, il prezzo è secondario rispetto alla necessità.
Questo è il motivo per cui generalmente l'immobile si propone per primo ai condomini stessi ed ai confinanti, quindi a coloro che acquistandolo potrebbero trarne una beneficio diretto ( avvicinare un figlio, ampliare un'abitazione piccola, accogliere una badante senza necessariamente averla in casa, ecc).
torniamo ora alla domanda iniziale.
Esistono diversi modi per esercitare questa professione.
Ci sono quelli che trattano quello che gli capita, quelli che trattano solo affiti, c'è chi si occupa solo di immobili commerciali, chi solo di turistico, chi reperisce aree per la realizzazione di supermercati, chi di immobili strutturali necessari alle multinazionali per spostare la produzione dove più conviene, chi di mercato estero, chi come me di investimenti nel settore immobiliare e di cessioni da parte di enti o fondi immobiliari, chi solo della gestione dei propri immobili ed in quel caso magari è anche amministratore dei suoi condomini.
E' evidente che i costi dell'agenzia di provincia sono diversi da quelli di chi un afficio non ce l'ha e lavora in auto e con un pc a casa ed entrambi sono diversi da quelli di chi fa mercato estero e quindi deve spostarsi frequentemente o da chi ha la necessità di avere un ufficio di rappresentanza in pieno centro e nella migliore location possibile.
Ti rispondo dandoti un consiglio.
Questo è uno dei lavori più belli che esistano, ama quello che fai, cerca di differenziarti dalla quantità di agenzie standard, trovati una nicchia di settore dove senti di avere a che fare con clienti che ti piacciano e con cui condividere attitudini e interessi, impegnati in quello che fai e dedica al lavoro il tempo che serve e vedrai che le domande che hai posto non ti faranno più paura.
In bocca al lupo.