anche se ci piove dentro, non potrò effettuare lavori senza che siano d'accordo gli altri?
Se ci piove dentro, le riparazioni vanno eseguite e come per ogni spesa occorre l'accordo della maggioranza, da formalizzare su un verbale firmato da tutti. Di solito, nei condomini grossi o medi la maggioranza per queste cose non viene a mancare, nei condomini piccoli può capitare che uno o due soggetti con poco buon senso creino problemi.
Per quanto riguarda la ripartizione delle spese, solitamente il criterio è per millesimi oppure per superficie coperta (ad esempio se siete 4 appartamenti su 2 piani e la riparazione riguarda solo il tetto che copre due dei 4 appartamenti, la riparazione va pagata dai due che sono sotto). Logico che valutare la superficie coperta potrebbe richiedere un calcolo (specie se vi sono appartamenti coperti solo parzialmente dalla porzione di tetto): se nessuno di voi ha le capacità (o gode della fiducia degli altri) per farlo, occorre un tecnico che costerà più della riparazione stessa, quindi tanto vale concordare un forfait ciascuno.
Ovviamente, se le riparazioni non vengono fatte perché la maggioranza si oppone, alla fine dovranno pagare, volenti o nolenti, non solo le riparazioni ma anche i danni alla tua proprietà, quindi rifiutarsi non gli conviene.
Tieni conto che in casi di urgenza (ma non saprei descrivere cosa costituisce "urgenza" in questi casi, magari qualcuno del forum può essere più preciso) le riparazioni possono essere fatte anche senza accordo formale, ovviamente in questo caso uno pagherà e verrà poi risarcito dagli altri.