dove ho scritto questo?, individuare i mali solo nell'immobiliare è sciocco.
si è costruito per i prossimi 30 anni... dovranno trovare un altro lavoro in tutta la filieraDa me una casa nuova costerebbe quindi, secondo il tuo postulato, 700 - 800euro metro.
Quindi un 100mq costa nuovo 70 80k.
metti che la ditta ci ricarichi un 15% significa che alla ditta è costato costruirlo circa 60 -70k e vai a ritroso nei costi (magari se vuoi anche livellando a un terzo anche i costi dei materiali e di tutto il resto) e vedi se riesci a mantenere i livelli salariali attuali di tutte le figure coinvolte.
il resto è leva...Caro gmp non confondere quanto un bene è stato pagto con il suo valore nel tempo...
l'esempio sono gli stati uniti che sgonfiano la bolla da 7 anni; le banche sono sostenute dalla banca centrale per non collassare mentre svalutano e svendonoMa le banche da sempre attori protagonisti dell'economia, secondo Te come si comporteranno nel prossimo/medio futuro, considerando che si troveranno in "pancia" molti crediti inesigibili, e quindi molti immobili da dover piazzare?
non è certo il primo ciclo negativo del mattone, l'ultimo negli anni '90 lo ricordo bene ed avvenne in presenza di un'offerta infinitamente inferiore specialmente nel nuovo, e con banche meno esposte, per cui adesso è molto difficile supporre ci possa essere una ripresa nel giro di soli 5-6 anni dal bottom come all'epoca.Io personalmente, credo che questo sia l'ennesimo ciclo economico negativo, al quale speriamo presto si avvicendera' una ripresa, anche se condizionata da tanti fattori.
c'è lo spettro giapponese che si aggira, dopo lo scoppio della bolla nel 1991 i prezzi non si sono piu ripresi e oggi sono tornati a quelli del 1980 in termini nominali