ghiga64

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Buonasera colleghi, sono in procinto di sub affittare una porzione di un negozio. Immaginate un rettangolo diviso a metà con un muro, ogni porzione ha la sua entrata indipendente, in pratica due negozi speculari. Il conduttore A ha in affitto tutto il negozio, un anno fa lo ha diviso in due. Sul contratto di affitto stipulato, ha fatto un accordo con la proprietà, può sublocare l’altra porzione. DOMANDA: trovo il conduttore per la porzione B, se e quando il conduttore di tutto lascerà il negozio, decadrà anche la sublocazione x B? Grazie

matusalemme

Membro Attivo
Privato Cittadino
cfr. art. 1595,3°comma, cod. civ.

in linea generale: "...la nullità o la risoluzione del contratto di locazione ha effetto anche nei confronti del subconduttore, e la sentenza pronunciata tra locatore e conduttore ha effetto anche contro di lui"

la dottrina ritiene che i termini "nullità" e "risoluzione", adottati nell'articolo 1595, vadano intesi in senso ampio e comprensivo di ogni ipotesi di inefficacia ed invalidità del contratto per causa preesistente o sopravvenuta

detto altrimenti, quando scade, cessa, si risolve il contratto principale (tra locatore e conduttore) viene automaticamente meno anche il contratto derivato (tra conduttore e sub-conduttore)

ghiga64

Membro Attivo
Agente Immobiliare
....in questo caso, mi chiedo se nel contratto di sublocazione si possa inserire una condizione/un accordo ove il proprietario possa mantenere i rapporti di locazione con il conduttore B, nel momento cessassero quelli con il conduttore A che aveva sublocato. Si potrebbe ?

matusalemme

Membro Attivo
Privato Cittadino
non comprendo bene cosa intendi

il contratto di sublocazione viene stipulato tra conduttore e subconduttore, non vi partecipa il locatore

l'eventuale condizione apposta - a seconda della sua natura: sospensiva o risolutiva - non aiuterebbe B a stare tranquillo

nulla esclude, però, che - in via del tutto anomala - il locatore partecipi e sottoscriva una clausola del genere

personalmente, se fossi in B, lo farei con scrittura a parte prendendo direttamente contatto con il proprietario di casa

da valutare, se i rapporti tra proprietario ed A fossero buoni, di farsi presentare/ accompagnare presso il proprietario dal conduttore A

se tutti gli attori della vicenda fossero d'accordo, non ci fossero interessi nascosti e l'immobile fosse comodamente divisibile nelle due porzioni , si potrebbe anche pensare di risolvere parzialmente il contratto di locazione di A (che rimarrebbe in piedi per la sua porzione e con un canone ridotto) per consentire a B di stipularne uno nuovo col proprietario circa la sua porzione di immobile

il_dalfo

Membro Senior
Professionista
....in questo caso, mi chiedo se nel contratto di sublocazione si possa inserire una condizione/un accordo ove il proprietario possa mantenere i rapporti di locazione con il conduttore B, nel momento cessassero quelli con il conduttore A che aveva sublocato. Si potrebbe ?

Forse si potrebbe far sottoscrivere tra locatore e B un'opzione di "locazione" (gratuita) come da art 1331 cc.
Per il termine dell'accettazione da parte di B si potrebbe mettere 30/60 giorni dalla data di fine locazione del contratto esistente tra proprietà e attualo conduttore A.
Resta da stabilire se l'opzione sarà valida per la sola parte attualmente locata o se tutto l'immobile (penso che sia una decisione da lasciare alle parti interessate, eventualmente si potrebbe pensare a 2 opzioni: una per la locazione parziale ed una per l'intero negozio).
E' più usuale sentire parlare di opzione d'acquisto, ma non mi pare vi siano divieti per quanto sopra.

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Il locatore ha locato TUTTO il negozio e non metà, che poi abbia consentito al SUO conduttore di sublocare una parte non cambia le cose

Al massimo tu potrai far locare tutto l'immobile a che al momento è in sublocazione perché non mi sembrerebbe sensato che un proprietario si impegni a locare metà spazio ne a far delle pratiche per creare 2 effettivi spazi suddivisi (che poi è da vedere se possibile)

ghiga64

Membro Attivo
Agente Immobiliare
In effetti oggi il proprietario mi ha confermato che se A lascia il negozio, B puó prendere anche la porzione di A alle stesse condizioni... altrimenti se A se ne va e B non è interessato, anche B deve andare !!!

il_dalfo

Membro Senior
Professionista
l massimo tu potrai far locare tutto l'immobile a che al momento è in sublocazione perché non mi sembrerebbe sensato che un proprietario si impegni a locare metà spazio ne a far delle pratiche per creare 2 effettivi spazi suddivisi (che poi è da vedere se possibile)

Perché no? Se non ricordo male esiste ancora la locazione parziale d'immobile...

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
In effetti oggi il proprietario mi ha confermato che se A lascia il negozio, B puó prendere anche la porzione di A alle stesse condizioni... altrimenti se A se ne va e B non è interessato, anche B deve andare !!!
SI, perchè un contratto tra A e B non può contenere obbligazioni per terzi, in questo caso la proprietà che è estranea al contratto A-B.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto