Queste cause hanno un costo in termini di tempo (anni) e di denaro (in proporzione alla lite).potrà pur disporre come vuole ma in questo modo si espone quasi sicuramente ad impugnazione del testamento ......quindi sarebbe tempo perso.
francamente è difficile pensare a degli eredi legittimi che rinunciano ad una eredità che gli spetto .....in virtù di un testamento arbitrario.
Vi è anche la rinuncia all'eredità, ma questa è un altra cosa !!
Sul testamento puoi scriverci quello che preferisci, che non lasci nulla a quel dato soggetto, con anche i relativi insulti.... il notaio trascrive tutto.
Ed inoltre esistono anche i testamenti "olografi" falsi... in cui lo scrivente è il figlio meno informato (il + piccolo solitamente).
Oggigiorno c'è internet un tempo no.
Sicché si fidavano della famiglia... mamma, fratello... convinti di "pagare meno imposte"... vuoi non fidarti di tua madre? Si tratta poi di imitare una scrittura....
Sai quante persone si sono così arricchite?
E qui va bene chi sa parla di proprietà quindi non scappano... ma in sti giorni sto ricostruendo i movimenti bancari per un altra causa... per cui nemmeno chiedendo l'attribuzione totale dell'immobile (data la perizia)... si riesce a rientrare minimamente degli ammanchi della liquidità.