Buongiorno a tutti!
Innanzitutto grazie per le vostre gentili risposte.
La casa è stata acquistata tramite agenzia. L'ex proprietario si trova in difficoltà economica, motivo per cui ha dovuto vendere. Abbiamo quindi acquistato ad un prezzo piuttosto vantaggioso, ma per farlo abbiamo rogitato subito dando a questa persona la possibilità di lasciare la casa entro la fine dell'anno.
Sull'atto di vendita quindi c'è scritto che deve lasciare la casa entro il 31/12/2011.
Abbiamo fatto tutto questo in virtù del fatto che questa persona è un conoscente stretto, per non dire amico, di mio suocero.
Non crediamo che questa persona voglia "fregarci", probabilmente vuole andarsene lui per primo. Il problema è che ha difficoltà a trovare qualcuno che gli affitti una casa (viviamo in una città piuttosto piccola dove tutti si conoscono e quindi sono noti anche i suoi problemi economici), se non chiedendo l'anticipo dell'affitto di un anno, soldi che lui non ha.
Vi spiego queste cose per farvi capire perchè non abbiamo trattenuto dei soldi al rogito. Diciamo che abbiamo fatto un affare comprando quella casa, ma ovviamente lui aveva bisogno di tutti i soldi subito per poter pagare tutti i debiti che aveva (ovvero non si è messo in tasca nemmeno 1 euro).
Abbiamo le chiavi per entrare in giardino (da 3 settimane stiamo quindi facendo dei lavori nel giardino). Mercoledì chiediamo le chiavi di casa e di poter vedere il contratto di affitto. Ora ha detto che lascerà la casa entro il 1/01/2012. Ma vorremmo a questo punto salvaguardarci perchè temiamo che questa data venga continuamente posticipata. Se mercoledì non ci consegna le chiavi, andremo dall'avvocato.
Certo è che mi sembra pazzesco che lo Stato non ci tuteli in nessun modo.
Vi farò sapere....