Andrea Santagostino

Nuovo Iscritto
Utente Espulso
Agente Immobiliare
pensavo anch'io di far così, caparra max di 10k che fa da penale qualora non ci sia mutuo per non solvibilità del cliente.
il fatto come sempre è complicato perchè poi bisogna sempre vedere se la parte urbanistica sia tutta a posto e completa, in questo caso la banca tarda a sviluppare la pratica finchè non ha ricevuto e verificato tutto.
insomma, alla fine è meglio fare una proposta con un mediatore, che si tiene il deposito a garanzia e lo consegna a chi di dovere e poi fare un ulteriore preliminare
 

Rosa1968

Membro Storico
mi sembra buono, però sarei curioso di sapere se possibile inserire una penale in quanto davvero 45 gg potrebbero essere un danno per i venditori dato che in nemmeno una settimana han trovato l'acquirente al prezzo stabilito e sicuramente ce ne sarebbero potuto essere altrettanti nelle settime successive
ma bisogna vedere se le parti accettano la penale. I contratti non sono prestampati, ma costruiti su trattative, condizioni ecc. Il fatto che tu ti sia allarmato perché la parte acquirente ha voluto scrivere la quota di mutuo non significa nulla, è stato specificato che pagano con l'intervento di un mutuo, con buoi e cavalli. Se non gli danno il mutuo è inadempiente, quindi perde la caparra. I contratti devono avere dei paracaduti.
 

sgaravagli

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Se ci sono abusi edilizi vanno sanati indipendentemente che ci sia o no il mutuo.... quindi informa il venditore che deve garantire la regolarità urbanistica e inserisci l'obbligo anche nel preliminare, non sarebbe necessario perché previsto per legge, ma tu per tua sicurezza fallo presente alle parti e i 10k tutelano sia venditore (mancanza mutuo) che l'acquirente (abusi edilizi)! Fatto ciò fatti pagare perché stai dando un' ottima consulenza

Caparra penitenziale è stato già detto?
Io inserirei una clausola risolutiva espressa, che regola le situazioni prevedibili e lascerei caparra confirmatoria per tutte le altre ipotesi di inadempimento che ad oggi non sappiamo se si verificheranno
 
Ultima modifica di un moderatore:

Dema & Col

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
A questo punto, se il problema è la delibera della banca e si vuole tutelare la parte venditrice , perché non inserire la caparra penitenziale Art. 1386 c.c ?
Quella sarebbe già contemplata per la mancata obbligazione tra le parti!
Io farei cosi'...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto