ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Ritorno a ribadire il concetto.

Le clausole sospensive a volte servono ma vanno ben articolate ed esposte e comunque sono parte di un contratto.

Le obbligazioni reciproche in un contratto ad assumerle sono le parti,
(chi non rispetta quello che è previsto in un contratto è inadempiente e ne risponderà nelle dovute sedi)

il compito del mediatore è un altro, non certo quello di farsi garante o assumere oneri che non gli competono (se lo fà è una sua libera scelta).
I nostri obblighi sono ben esposti nel codice civile

Detto ciò chiedo a voi esperti di chiarirmi sempre il dubbio che ho citandomi riferimenti normativi che obblighino il mediatore a trattenere l'assegno se non per libera scelta con l'assenso delle parti.

Vai poi a corrergli dietro per riavere i tuoi soldi !
Sappiamo bene come funziona la giustizia in Italia.
Quando uno è inadempiente acquirente o venditore che sia, c'è sempre l'altro che gli devo correre dietro.
Purtroppo i disonesti esistono sia che siano acquirenti o venditori.

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Detto ciò chiedo a voi esperti di chiarirmi sempre il dubbio che ho citandomi riferimenti normativi che obblighino il mediatore a trattenere l'assegno se non per libera scelta con l'assenso delle parti.
Oh Massimo, sono tre post che ribadisco il concetto che:

"Come ho già detto non vedo normativamente ostacoli a procedere come dici"

il compito del mediatore è un altro, non certo quello di farsi garante o assumere oneri che non gli competono (se lo fà è una sua libera scelta).
I nostri obblighi sono ben esposti nel codice civile
Sinceramente mi sembra più nelle corde del mediatore fare questo che accompagnare i clienti fino al rogito.

A me è capitato
E ti sarai ritrovato con un venditore scocciato ma almeno nessuno aveva in mano la proprietà di un altro senza averne titolo...

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Ma questo è proprio un incentivo !
No sò se è un incentivo, se uno è disonesto pagherà per la sua disonestà

Sinceramente mi sembra più nelle corde del mediatore fare questo che accompagnare i clienti fino al rogito.
Ovvio che si
e chi ha mai detto il contrario.

Bada bene, la mia è solo una provocazione ma che in fondo vede dei fondamenti logici sul ragionamento

Era solo che volevo essere illuminato :)

Fino ad ora è emerso che nessuno è riuscito a farlo postandomi dei riferimenti normativi.

Vabbè pazienza me ne andro a cena a lume di candela con ferruccio .... i tuoi antipasti te li puoi pure tenere (tanto non li paghi) :risata:

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Il problema fondamentale è che se lasci l'assegno al venditore, questi lo incassa

..Ma và..
Lo sanno tutti che di solito i soggetti più spregiuducati, attendono la scadenza dei termini prima di farlo. Sette giorni su piazza e quindici fuori piazza.

Vabbè pazienza me ne andro a cena a lume di candela con ferruccio .

In quest'epoca dell'inclusione fai bene.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto